Lavare il bucato in lavatrice ci permette di averlo sempre pulito e impeccabile. Questo almeno è la speranza. Capita spesso infatti che le aspettative vengano disattese.Sono molti gli errori che commettiamo e che influenzano il risultato finale. Oggi vi mostreremo delle semplici regole da seguire per ottenere il bucato che avete sempre desiderato.
Come ottenere un bucato impeccabile in lavatrice
Molto spesso per mancanza di tempo si tende a gettare tutto in lavatrice senza prestare molta attenzione a cosa stiamo lavando. Scegliere con cura i capi da lavare è un passo fondamentale per ottenere buoni risultati. Quindi bisogna separarli in base alla loro tipologia e al colore.I capi in cotone, sintetici e delicati devono essere lavati a temperature e programmi diversi.
Un altro errore che si commette è caricare troppo la lavatrice. Un carico eccessivo impedisce all’acqua e al detersivo di penetrare tra le fibre e quindi di lavare i capi come si deve. Un altro errore che si compie spesso è quello di pensare che se mettiamo più detersivo nella vaschetta rispetto al dovuto, i capi verranno più puliti. In realtà in questo modo non facciamo altro che impedire alla lavatrice di eseguire il giusto risciacquo e il sapone rimanendo intrappolato nelle fibre dei tessuti, finisce per emanare cattivi odori.
Le moderne lavatrici sono dotate di una funzionalità che permette all’apparecchio di formulare il lavaggio in base ai tipi di tessuto. Invece di schiacciare tasti a caso se si approffitta di queste funzioni si ottiene un lavaggio perfetto.
Non dimenticate poi quando possibile di approfittare dell’aria aperta che aiuterà il bucato ad asciugare più in fretta, ad eliminare i batteri e a conferirgli una freschezza unica.
Ma un bucato perfetto non è solo frutto del lavaggio ma anche della manutenzione dell’apparecchio. Una volta tolto il bucato dalla lavatrice è importante asciugare bene la guarnizione per evitare l’accumulo di umidità che nel tempo porta alla formazione di muffa e cattivi odori. Stessa cosa dicesi per la vaschetta dei detersivi.
Infine,ogni 35-40 lavaggi è consigliabile effettuare cicli di auto-pulizia per rimuovere eventuali residui di detersivo, sporco e muffa e mantenere la lavatrice pulita.