Vivere Green
aria condizionata auto

Aria condizionata in auto, ma quanto mi costi? La risposta che non ti aspetti

Purtroppo a volte non si può fare a meno di viaggiare con l’aria condizionata in auto. Pensiamo a viaggi lunghi, fatti durante le giornate più calde dell’anno, magari in autostrada dove è buona norma non tenere aperti i finestrini del veicolo. In questi casi è impossibile non accendere l’aria condizionata in macchina: autista e passeggeri rischiano un colpo di calore. Ma quanto costa usare l’aria condizionata in auto?

Quanto ci costa l’aria condizionata in auto?

aria condizionata auto

Al netto del fatto che perché funzioni l’aria condizionata, almeno una volta all’anno, dovete andarla a far riempire dal meccanico (con costi variabili a seconda della grandezza e del modello dell’auto, ma considerate che superate tranquillamente i 100 euro), ecco che accendere l’aria condizionata vuol dire consumare più carburante.

Questo perché, per poter funzionare, il sistema di refrigerazione dell’aria necessita di energia elettrica. E tale energia proviene dal motore, il quale dovrà lavorare di più e, dunque, consumare più carburante.

Guidare automobile

Considerate che potreste avere un aumento del consumo del carburante del 20-30% accendendo l’aria condizionata in auto. All’anno, considerando l’uso dell’aria condizionata d’estate e l’uso del riscaldamento d’inverno, ecco che potreste dover usare 235 litri di carburante in più.

Inoltre usare troppo spesso l’aria condizionata, non vuol solamente dire aumentare i livelli di inquinamento, ma anche di ridurre l’efficienza del veicolo e aumentare le emissioni di CO2 e gas serra. E non parliamo, poi, di chi ha l’abitudine di tenere l’aria condizionata accesa con la macchina ferma: qui l’inquinamento prodotto si impenna.

Guidare in auto

Per cercare di abbattere i costi e l’impatto sull’ambiente potete:

  • usare il finestrino aperto in caso di tragitti breve
  • prima di accendere l’aria condizionata, portare l’auto all’ombra e aprire finestrini e portiere in modo da far uscire l’aria calda. In questo modo il sistema di raffreddamento dovrà lavorare di meno, impattando anche meno sul consumo di carburante
  • impostate temperature di 22-24°C, non serve avere i pinguini in auto
  • quando possibile, cercate di non parcheggiare al sole (ma considerando che in città eliminano alberi senza sostituirli, la vedo difficile)
  • fate manutenzione regolare
  • usate il sistema di ricircolo dell’aria (così il sistema non deve prendere aria esterna calda da riscaldare, ma usare quella già refrigerata interna)