Vivere Green
morso scolopendra

Come capire se quello è un morso di scolopendra? Agire il fretta è importante per la nostra salute

Un millepiedi assai diffuso anche dalle nostre parti è la scolopendra. Si tratta di un insetto carnivoro. In realtà ne esistono diverse specie, ma quello più comune anche da noi è la Scolopendra cingulata. La riconoscete perché lunga anche 15 cm, marroncna e l’ultimo tratto del tronco è rossiccia. Ah, e morde pure. Ma come riconoscere un morso di scolopendra? E cosa fare?

Sintomi del morso di scolopendra

morso scolopendra

Le scolopendre tipicamente si nascondono nelle fessure dei muri, nelle crepe del terreno, sotto i sassi o negli anfratti degli alberi. Solitamente la scolopendra è innocua per l’uomo, non è aggressiva nei nostri confronti.

Tuttavia a volte, del tutto casualmente, può capitarci di toccarle ed ecco che, per reazione di difesa istintiva, ci mordono. I sintomi del morso da scolopendra sono:

  • dolore a carico della parte colpita
  • arrossamento cutaneo
  • edema e gonfiore
  • prurito
  • debolezza
  • sudorazione profusa
  • febbre
  • infiammazione della zona colpita
  • reazioni allergiche con anche shock anafilattico nelle persone allergiche
scolopendra

Come capirete bene, non è facile distinguere il morso di scolopendra dal morso di altri insetti. Lo potete comunque distinguere dal morso di zecca in quanto, tipicamente, il morso delle zecche crea una lesione a bersaglio, con centro arrossato circondato da un alone più chiaro. Il morso da ragno violino, invece, crea prurito e dolore seguito dalla formazione di un’area nerastra necrotica.

Il problema del suo morso è che contiene molecole come istamina, serotonina e acetilcolina, capaci di scatenare i sintomi visti sopra. Sintomi che diventano molto più gravi nelle persone allergiche che dovrebbero in questo caso recarsi subito in un Pronto Soccorso.

Dottore

Comunque sia, se si viene morsi da una scolopendra, oltre ad applicare impacchi freddi, potrebbe essere necessario l’uso di antistaminici e cortisonici locali. Chiedete sempre al vostro medico.

Intanto cercate di allontanare le scolopendre dalla vostra casa. Questi insetti amano l’umidità, quindi arieggiate di più i locali, non stendete in casa e usate i deumidificatori. Inoltre applicate anche dei rimedi naturali repellenti come il caffè e il pepe di Cayenna.