La menta è una pianta fantastica che ha svariati utilizzi. Tuttavia, può facilmente crescere in modo eccessivo se non viene piantata e potata adeguatamente. Imparare a prendersi cura della propria pianta garantirà un risparmio di tempo e risultati ottimali.
In cucina da un tocco speciale a numerosi piatti. Il suo gusto e odore è intenso e freschissimo. E’ l’ingrediente principale per la preparazione di diversi cocktail tra cui il mojito. La menta non è famosa solo in cucina, ma è nota anche per le sue numerose proprietà benefiche. E’ conosciuta da sempre, già al tempo degli antichi Egizi e Romani come pianta per rimedi medicinali, grazie alle sue proprietà depurative, digestive ed antisettiche.
Si tratta di una pianta versatile e si utilizzano sia le foglie fresche, sia le foglie essiccate, da cui si ricava l’olio essenziale di menta, polvere, tintura madre ed estratti secchi titolati. Da questa pianta aromatica si possono realizzare molti rimedi naturali come tisane, oli da massaggio, collutori per la bocca, e rimedi contro gli insetti. Insomma averla in casa è sicuramente un bene visti i grandi benefici. Ma va coltivata nel modo giusto, è importantissima poi la potatura. Vi spieghiamo come e quando va eseguita.
Come potare una pianta di menta e qual è il periodo migliore
La potatura regolare non è solo una questione estetica ma è essenziale per la salute generale della pianta. Per eseguire una potatura efficace, utilizza delle forbici affilate o, se preferisci, puoi anche rimuovere i rami a mano, tagliandoli poco sotto il nodo dove si trovano le foglie. Puoi optare per una potatura manuale e l’uso di attrezzi specifici. La potatura manuale è una tecnica semplice e rapida, perfetta per chi cerca un intervento leggero e senza attrezzi specializzati. Puoi rimuovere i rami superiori semplicemente staccandoli a mano, facendo attenzione a non danneggiare la pianta o strappare parti non desiderate.
Mentre l’uso di forbici da potatura può essere vantaggioso per una potatura più accurata e mirata. Le forbici, se ben affilate e pulite, consentono di eseguire tagli più precisi, rimuovendo i rami con maggiore facilità. Infine il periodo migliore per effettuare la potatura, sono i mesi estivi, in particolare giugno e luglio.