Vivere Green
condizionatore

Gli effetti nocivi dell’aria condizionata sulla salute: prima di usarla dovresti sapere queste cose importanti

Per affrontare il caldo torrido di questa rovente estate il condizionatore è diventato vitale. Senza questo elettrodomestico non riusciremmo neanche a dormire. Ma purtroppo, non è tutt’oro quel che luccica e bisogna essere coscienti del fatto che utilizzando spesso l’aria condizionata si può incorrere a diversi problemi di salute. Andiamo a scoprirli insieme.

condizionatore

L’utilizzo eccessivo dell’aria condizionata crea problemi di salute

L’aria condizionata rimuove l‘umidità dall’ambiente e un’aria troppo secca porta a irritazioni delle mucose delle vie respiratorie con aumento del rischio di infezioni e a problemi più gravi per persone che già soffrono di asma.

Inoltre, se non viene eseguita la giusta manutenzione e non vengono puliti spesso i filtri dell’aria questi dispositivi possono disperdere allergeni nell’aria scatenando sintomi allergici come starnuti, tosse e congestione nasale.

Ma l’aria condizionata non danneggia solo le vie respiratorie, anche la pelle che è uno dei nostri principali sistemi di difesa, viene danneggiata. L’aria infatti la disidrata, rendendola secca e pruriginosa. Questa condizione prolungata poi porta ad aggravare problemi cutanei già esistenti come eczema e psoriasi e può anche contribuire a un invecchiamento precoce della pelle.

divano

La continua esposizione a temperature fredde provoca danni anche agli occhi. Essendo organi molto sensibili possono seccarsi e irritarsi. La mancanza di umidità inoltre può innescare mal di testa e aumentare la suscettibilità agli attacchi di emicrania.

Quello che in pochissimi sanno poi è che l’utilizzo di questi dispositivi è legato anche alla comparsa di una sindrome, chiamata la sindrome dell’edificio malato. Questa malattia si manifesta con mal di gola, difficoltà respiratorie, affaticamento e problemi di concentrazione.

Le persone che trascorrono molto tempo in ambienti climatizzati possono incorrere anche in problemi uditivi in quanto l’aria condizionata secca le mucose delle orecchie favorendo l’insorgere di infezioni, che possono portare a una diminuzione della capacità uditiva.

Insomma l’utilizzo esagerato dei condizionatori intacca il nostro sistema immunitario aumentando il rischio di contrarre infezioni di ogni tipo. Detto questo, utilizzatela in modo responsabile in modo da preservare la salute.