In questa caldissima e torridissima estate non è difficile avere un bucato asciutto rapidamente. Fa talmente caldo che non fai in tempo a togliere i panni dalla lavatrice e a portarli fuori sul balcone per stenderli che, in pratica, sono già asciutti. Eppure c’è un tasto della lavatrice che, se usato correttamente, ci permetterà di velocizzare ulteriormente l’asciugatura sul bucato.
Come far asciugare velocemente il bucato?
In realtà questo trucchetto tornerà maggiormente utile quando inizia a far freddo, cioè quando anche mettendo a stendere i panni fuori, a causa magari delle piogge o della maggior umidità ambientale, i panni ci mettono eoni ad asciugare.
Ovviamente chi ha l’asciugatrice non ha di questi problemi. Ma è anche vero che il costo iniziale di un’asciugatrice non è certo un’inezia e che, comunque, consuma corrente elettrica, facendo aumentare le nostre bollette.
Tutto quello che dovrete fare è:
- non riempire troppo la lavatrice, altrimenti il tasto in funzione non agirà nella maniera più efficace possibile (in realtà è sempre bene non riempire in eccesso la lavatrice, altrimenti potreste danneggiare il cestello sul lungo periodo)
- far partire il ciclo di lavaggio prescelto
- quando il ciclo di lavaggio è finito, aprite lo sportello e inserite nel cestello un asciugamano asciutto
- ora fate partire la centrifuga, alla potenza più alta che potete
- terminata la centrifuga, stendete i panni
Avendo posizionato quell’asciugamano asciutto e avendo contestualmente usato la centrifuga alla potenza maggiore, i panni appena tolti dalla lavatrice saranno più asciutti del solito. Questo vuol dire ridurre di parecchio il tempo sullo stendino.
In questo modo anche in inverno riuscirai ad avere un bucato asciutto nel minor tempo possibile, senza dover per forza comprare un’asciugatrice (che costa e non poco, richiede poi di dover spendere di più in corrente elettrica e, fattore da non trascurare, occupa un certo spazio e non in tutte le case si riesce a trovare uno spazio libero dove collocarla).