Telefoni, computer e tablet ormai sono diventati parte integrante della nostra vita. Senza questi strumenti ci sentiremmo persi. Tutti questi strumenti sono dotati di caricabatterie che puntualmente attacchiamo alla presa e lasciamo lì per ore e ore, anche quando non li utilizziamo. Questo modo di fare è assolutamente sbagliato in quanto non solo causa un dispendio inutile di corrente ma rischia di mettere in pericolo la sicurezza dell’abitazione.
Rischi e consumi legati ad un utilizzo scorretto dei caricabatterie
Dovete sapere che anche se potrebbe sembrare una cosa banale quando lasciate il caricabatterie attaccato alla presa, anche se il dispositivo non è collegato, continua a consumare energia. Questo fenomeno è una caratteristica comune dei caricabatterie moderni, che utilizzano trasformatori per convertire la tensione da 220V a valori inferiori.
Anche se non collegato ad un pc o un telefono quindi il caricabatterie assorbe una certa quantità di energia che per quanto piccola se accumulata durante tutto l’anno porta ad un aumento considerevole della somma da pagare in bolletta.
Per non parlare poi dei danni che si causano all’ambiente, visto che ogni watt di elettricità che viene sprecato è un passo indietro nella lotta contro l’inquinamento e il cambiamento climatico. In tempi in cui si cerca di risparmiare e vivere una vita più sostenibile, commettere questo errore è davvero da irresponsabili. In fondo staccare il caricabatterie dalla presa dopo l’uso è un gesto immediato e semplice che comporta un secondo del nostro prezioso tempo.
Come anticipato all’inizio dell’articolo poi, non staccare il caricabatterie dalla presa comporta un rischio in termini di sicurezza, sopratutto se si parla di oggetti non originali e di scarsa fattura. Questi dispositivi possono surriscaldarsi e provocare incendi oltre che rovinarsi e non funzionare più correttamente. Detto questo è ovvio che prendersi il tempo per staccare il caricabatterie e investire in dispositivi originali e sicuri sono piccoli passi che possono fare una grande differenza.