Vivere Green
scolopendre

Allarme scolopendre in casa: se ne trovi una, questa è la prima cosa che devi fare

Nessuno, anche il più fervente amante degli animali, è felice di avere delle scolopendre che girano per casa. Questo millepiedi non è verme, bensì un artropode che ha il corpo allungato, suddiviso in numerosi segmenti e tantissime zampe (anche se non certo mille, il nome è puramente evocativo). Il problema è che questo animaletto notturno, se morde, trasmette un velenoso. che non è pericoloso per l’uomo, ma che può essere estremamente fastidioso.

Cosa fare se in casa ci sono le scolopendre?

scolopendre

Di diverse dimensioni (quella che troviamo maggiormente da noi è la Scolopendra cingulata, lunga anche 10-15 cm). Come dicevamo, il suo morso non è velenoso (contiene sostanze come l’istamina, la serotonina e l’aceticolina, ma non in caso di causare gravi problemi. A meno che non parliamo delle scolopendre giganti dell’Amazzonia, in questo caso possono causare anche febbre e debolezza), ma può comunque causare sintomi come:

  • dolore della parte
  • gonfiore
  • arrossamento
  • infiammazione
  • shock anafilattico nelle persone allergiche al loro morso (in questo caso dovete subito correre al Pronto Soccorso)
scolopendra

In generale le scolopendre le troviamo nelle zone umide e buie della casa, quindi occhio a cucine, bagni, cantine e soffitte. Possono entrare nelle nostre case da fessure e crepe piccolissime nei muri. Inoltre passano agevolmente da sotto le porte o tramite finestre chiuse male.

Solitamente sono attirate nelle nostre case a causa della presenza di piccoli insetti o invertebrati che fungono da cibo per loro.

asciugamano bagno

Se vi imbattete in una scolopendra in casa, quello che dovete fare è mettervi dei guanti e cercare di infilarla in una scatola, in modo da liberarla poi in giardino. Cercate poi di tenere pulito l’ambiente, arieggiando bene le stanze per ridurre l’umidità o usando deumidificatori. Provate anche a sigillare crepe e fessure, chiudete bene le finestre, ma se ci sono parecchie scolopendre, ecco che potrebbe essere necessario chiamare una ditta di disinfestazione.