Vivere Green

I giapponesi ci spiegano come allontanare le zanzare: il loro metodo è davvero infallibile!

Ci sono diversi metodi per allontanare le zanzare in estate. Se li hai provati tanti ma nessuno ha funzionato, prendi spunto dai giapponesi. Anche in Giappone infatti questi insetti sono numerosi, ma loro hanno imparato a difendersi. Guarda cosa fanno contro le zanzare.

L’estate è una stagione bellissima. Sole, mare, vegetazione fiorita, serate all’aria aperta. C’è qualche cosa però che anche in questa stagione dobbiamo sopportare. E non è solo il caldo. Anche le zanzare fanno la loro parte, disturbando le nostre serate all’aria aperta in compagnia. Le loro punture possono essere molto fastidiose e causare irritazioni e prurito. Di metodi per allontanarle ce ne sono davvero tanti.

I classici zampironi, la citronella, anche qualcosa di naturale potrebbe funzionare. Ma se abbiamo provato tante soluzioni e nessuna è stata efficace e definitiva, guardiamo cosa fa la popolazione giapponese per sconfiggere questi insetti alati. Loro hanno delle tecniche infallibili, anche perché in Giappone, vista la fitta vegetazione e il gran numero di fiori, oltre al clima umido, ci sono tante zanzare. Loro si difendono in questo modo.

Cosa fanno i giapponesi per sconfiggere le zanzare

In Giappone le piante si usano per scopi medici e repellenti. Una di queste, maggiormente impiegate, prende il nome di erba miseria. Questa pianta emette un odore che permette di riuscire ad allontanare le zanzare. L’erba miseria si può tenere in giardino o in dei piccoli vasi posti sulle finestre.

Altro metodo a cui i giapponesi sono particolarmente legati, sono gli oli essenziali sempre di origine naturale. Ci sono vari oli, gli esempi più comuni sono: citronella, eucalipto e tea tree. Messi in dei diffusori per ambienti o applicati sulla pelle, riescono a creare una sorta di barriera non oltrepassabile dalle zanzare.

essenze

Un’altra soluzione tipica di questo Paese orientale sono le kaya. Sono delle reti usate sin dai tempi antichi in Giappone. Si mettono sopra i letti o le finestre impedendo alle zanzare di entrare nelle stanze. Si tratta di un metodo davvero efficace e senza alcun effetto collaterale, come potrebbe essere invece con gli spray chimici.