Vivere Green
orto agosto cavolo

Orto di agosto, cosa piantare adesso per avere un buon raccolto in autunno? Farlo ora è fondamentale

L’orto non va in vacanza neanche nel mese di agosto. Se volete avere un raccolto decente in autunno e qualcosa da raccogliere e mangiare, anche ad agosto è necessario seminare ortaggi e verdure. Se procederete sin da adesso, ecco che avrete il vostro raccolto in tempo per quando le temperature inizieranno a scendere. Certo, lumache e limacce permettendo.

Cosa piantare nell’orto di agosto?

orto agosto cavolo

Il problema di seminare e piantare in agosto è che ci sono limacce e lumache nascoste nel giardino che aspettano solamente di cibarsi dei germogli che avete faticosamente piantato. Fermo restando che potrete sempre applicare i rimedi naturali di cui vi avevamo parlato per contrastare l’ingordigia di lumache e limacce, ecco che agosto è il mese ideale per seminare alcuni specie di Brassicaceae.

In particolare, questo è il mese adatto per piantare:

  • cavolo riccio: resiste al freddo, ma deve radicarsi bene prima che si abbassino le temperature
  • cavolo nero: varietà particolare del cavolo riccio, ha un sapore un po’ più forte
  • senape piccante: resiste anche lei al freddo
  • cavolo rapa: non è difficile da coltivare. Se volete una varietà più resistente, dovrete optare per quella con buccia viola e non chiara. Se inizierete ora a piantarle, ecco che potrete raccoglierlo a inizio autunno
Verza

La cosa migliore da fare è piantare i semi nei vassoi o nei vasetti. In teoria potreste anche farli germogliare direttamente in campo, ma fa caldo e limacce e lumache sono dappertutto. Quindi seminateli in serra (occhio solo che non faccia troppo caldo) e poi trapiantarli in campo. Ricordatevi solo di proteggerli dalle farfalle cavolaie, quelle bianche che amano deporre le uova sulla pagina inferiore delle foglie.

Il problema è che, quando le uova schiudono, le larve si nutrono dei cavoli, distruggendo il raccolto. Per proteggerli basta usare delle reti che fanno passare la luce solare, ma bloccano gli insetti.

Una volta che le temperature si abbassano e non ci sono più farfalle, ecco che sarebbe meglio proteggere le colture con gli appositi teli. Non si sa mai quando arrivano le gelate improvvise.