Oggi vogliamo parlarvi del piano ad induzione, l’innovazione che ha rivoluzionato il modo di cucinare e in poco tempo ha preso il posto del tradizionale piano cottura in moltissime case. Essendo molto efficiente, veloce e sopratutto pratico da pulire, ci permette di risparmiare il nostro bene più prezioso, il tempo.
I vantaggi del piano ad induzione
Il piano ad induzione offre diversi vantaggi rispetto ai tradizionali piani di cottura. Come abbiamo accennato infatti è molto più efficiente dal punto di vista energetico, in quanto il cibo si riscalda più rapidamente e in modo più uniforme, riducendo i tempi di cottura e il consumo di energia.
Inoltre è molto più sicuro da utilizzare poiché la superficie rimane fredda durante la cottura. ed elimina il rischio di scottature. Un’altra caratteristica che lo distingue dal classico piano cottura è la possibilità di regolare la temperatura in base al tipo di alimento che si desidera cucinare.
Infine, caratteristica da non sottovalutare in un’epoca in cui si va sempre di corsa è che è molto più facile da pulire rispetto al piano cottura tradizionale, in quanto la sua superficie liscia e piatta e non ha fessure in cui i cibi si possono accumulare e incrostare.
Gli svantaggi
Ma non è tutt’oro quel che luccica. Anche questa innovazione infatti presenta i suoi contro. Essendo molto tecnologico infatti, il piano ad induzione ha bisogno di tempo per essere studiato e capito, prima di riuscire ad utilizzarlo e a sfruttarne le potenzialità appieno. Ad esempio, una difficoltà che potreste riscontrare all’inizio è adattare la temperatura di cottura dei cibi. Il vecchio piano a gas o elettrico è dotato di una semplice manopola che alza e abbassa la fiamma, mentre il piano ad induzione è digitale e bisogna capire come funziona il campo magnetico prima di riuscirla sd impostare correttamente.
Un’altra difficoltà che si potrebbe incontrare nell’utilizzo del piano ad induzione riguarda l’assenza di fiamma. Abituati ad osservare la fiamma per regolarci sul grado di cottura del cibo, l’assenza potrebbe portare a non capire quando il cibo è effettivamente cotto. Nonostante queste sfide comunque, il piano a induzione rimane comunque una scelta molto interessante per chi cerca un elettrodomestico moderno e efficiente.