La raccolta differenziata, introdotta ormai da qualche anno per gestire al meglio i rifiuti, continua a presentare i suoi punti interrogativi riguardo la giusta collocazione di diversi tipi i oggetti che utilizziamo quotidianamente. Dopotutto ci sono alcuni materiali che presentano plastica e alluminio, altri plastica e cartone e via discorrendo. Un oggetto di uso quotidiano che sbagliamo spesso a collocare nel giusto secchio è il tubetto del dentifricio.
Come smaltire correttamente il tubetto del dentifricio ed altri materiali
Per smaltire correttamente il tubetto del dentifricio, la prima cosa da fare è capire di cosa è realizzato. Nel caso del dentifricio sappiamo che è fatto di plastica e metallo. Una volta individuato il materiale dovrete svuotarlo completamente prima di tutto per evitare di sprecarlo, secondo poi per riciclarlo nel modo giusto.
Una volta svuotato, potete schiacciarlo o tagliarlo in modo da renderlo più compatto e facilitare il lavoro dei macchinari addetti al riciclaggio dei rifiuti. A questo punto è arrivato il momento di scegliere il contenitore giusto per lo smaltimento.
È proprio in questa fase che commettiamo un grave errore. Il tubetto del dentifricio andrebbe smaltito nel contenitore della plastica ma, prima di farlo, andrebbero rimosse tutte le parti che è possibile staccare manualmente, come ad esempio il tappo. Questo gesto, per quanto banale possa sembrare, serve per ridurre quanto più possibile l’inquinamento della plastica.
Gli errori sullo smaltimento dei rifiuti però, non riguardano di certo solo il tubetto del dentifricio. Giornalmente ne commettiamo moltissimi altri. Ad esempio molto spesso buttiamo i gusci delle noci nell’indifferenziato quando invece andrebbero gettati nell’organico, visto che sono biodegradabili.
Allo stesso modo, quando svuotiamo una capsula di caffè, il caffè dovrebbe andare nell’umido e la capsula nella plastica. Infine i contenitori dei detersivi che finiscono spesso nell’indifferenziato, dovrebbero essere riciclati nella plastica.
La raccolta differenziata è importantissima per salvaguardare l’ambiente. Per questo motivo bisogna imparare a separare i materiali nel modo giusto.Ogni gesto conta e anche con le piccole azioni quotidiane possiamo fare la differenza.