Vivere Green
sturare lavandino

Come sturare il lavandino spendendo poco? Non serve chiamare l’idraulico, ma vi basteranno due semplici ingredienti

Dovete sturare il lavandino, ma non sapete come fare? Beh, ovviamente potete chiamare l’idraulico. Però se volete provare a spendere poco e il lavandino non ha un’ostruzione terribile, ecco che potete provare con qualche rimedio naturale.

Sturare il lavandino con l’acido citrico?

sturare lavandino

Purtroppo capita spesso che i lavandini si otturino. Quello della cucina a causa magari di residui di cibo che finiscono nello scarico, quello del bagno a causa dei capelli. Per tacere, poi, del calcare.

Un lavandino otturato non vuol dire solo l’acqua che non scarica, ma anche che il lavandino emanerà un odore non molto piacevole. Prima di chiamare l’idraulico, se la situazione non è drammatica, potete provare con qualche vecchio rimedio della nonna.

Oltre alla Coca Cola e all’aceto di vino bianco, infatti, un rimedio che pare che sia molto efficace è l’acido citrico. Ha il vantaggio di non costare molto, ma ha anche lo svantaggio che non tutti abbiamo in casa dell’acido citrico. Effettivamente è più probabile avere in casa della Coca Cola o dell’aceto che dell’acido citrico.

disinfettante

Tuttavia, se per un qualsiasi motivo avete in casa dell’acido citrico, ecco che potete provare tranquillamente a usarlo per sturare il lavandino. Quello che dovete fare è versare un bicchiere o meno di acido citrico nello scarico del lavandino, seguito dalla medesima quantità di bicarbonato di sodio.

Allontanatevi (non state con la faccia sullo scarico, per intenderci) ed ecco che, immediatamente, noterete una reazione che dovrebbe disostruire il lavandino. Il tutto spendendo pochissimo.

Ma se anche così non funziona, purtroppo dovrete rassegnarvi: chiamate l’idraulico che controllerà il perché dell’ostruzione e se sia risolvibile. A volte, infatti, un lavandino che si ostruisce di continuo non è tanto legato ai residui che si depositano o al calcare, ma alle curve che fanno i tubi. In questi casi si tratta di un problema strutturale che non riuscirete a risolvere.