Ci sono diversi trucchetti e rimedi naturali che potete adoperare quando fate il bucato, sia a mano che in lavatrice. Grazie a questi rimedi naturali il bucato sarà sempre bello pulito, profumato e riuscirete anche a conservare il colore dei capi. Il re indiscusso di tali trucchetti è proprio lui, il bicarbonato di sodio che, come sempre, si rivela un valido alleato nelle nostre routine di pulizia quotidiane. Ma come usare il bicarbonato nel bucato?
Come usare il bicarbonato di sodio per fare il bucato?
Partiamo dal colore. Quando si fa il bucato, è fondamentale riuscire a mantenere il colore dei capi di vestiario. Questo perché, altrimenti, lavaggio dopo lavaggio o anche per l’azione del sole, il colore piano piano sbiadisce.
Per evitare che il bucato perda colore in molti usano una miscela di sapone di Marsiglia e candeggina per capi colorati (non sbagliate candeggina altrimenti direte addio ai colori). Un’alternativa valida, però, è quella che usa un mix di aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio. La loro azione congiunta fa sì che le macchie siano eliminate e i colori conservati.
In caso di capi da sbiancare o macchie parecchio ostinate, quello che potete fare è mettere in ammollo il capo in questione insieme ad acqua calda, detersivo per gli indumenti e bicarbonato di sodio. In questo modo, quando andrete poi a fare il lavaggio vero e proprio, le macchie spariranno più facilmente, i colori saranno preservati, gli aloni spariti e il bianco sarà tornato lucente come prima.
Un altro vantaggio indiscusso dell’usare il bicarbonato è che rinforza i tessuti di cotone. Il che vuol dire rendere quel vestito più resistente dopo ogni lavaggio.
Nel caso, invece, abbiate particolari problemi a lavare in lavatrice i capi scuri, se volete mantenere il colore, ecco un vecchio trucchetto che usavano le nostre nonne. Provatelo e vedrete che risultati!