Vivere Green
vestiti vino

I tuoi vestiti si sono macchiati con il vino? Non gettarli, ti svelo un metodo per risolvere in pochi minuti

Molto spesso durante cene o pranzi con amici capita di macchiarvi i vestiti. Le macchie possono essere di varia natura, ma quando si tratta di vino, rimuoverle diventa una vera sfida. Basta un attimo di distrazione e il danno è fatto. Cosa fare allora? Innanzitutto la prima cosa da fare è mantenere la calma e agire rapidamente. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come agire.

vestiti vino

Come rimuovere efficacemente le macchie di vino

Per prima cosa tamponate la macchia di vino con un panno pulito e umido o con della carta assorbente. Ricordatevi di non strofinare in quanto finireste soltanto per far sì che il vino penetri più a fondo nelle fibre. A questo punto potete servirvi di un ingrediente che avrete sicuramente nella dispensa, per applicare un trucchetto semplice ma molto efficace. Cospargete la macchia con del sale fino. Questa sostanza ha la capacità di assorbire l’umidità e di alleggerire il colore della macchia. Dopo averlo applicato, lasciatelo agire per qualche minuto prima di rimuoverlo.

Ora dovrete sciacquare la zona macchiata. Per farlo dovrete utilizzare l’acqua fredda, in quanto, al contrario di come si pensi, l’acqua calda fisserebbe solo la macchia sul tessuto. Capovolgete il capo e risciacquate, in modo che il colore del vino vada all’esterno.

macchia

A questo punto pre-trattate la macchia con del sapone di Marsiglia. Inumidite la zona da trattare, strofinate delicatamente il sapone e lasciate agire per qualche minuto. Una volta completata questa fase, se il capo può essere lavato in lavatrice utilizzatela e programmate il lavaggio a freddo. Altrimenti, procedete con il lavaggio a mano.

Dopo il lavaggio, controllate bene il capo per verificare se la macchia è scomparsa completamente o se è rimasto qualche alone. Solo dopo, se dovete ottimizzare i tempi utilizzate l’asciugatrice, altrimenti lasciate asciugare il capo all’aria, preferibilmente all’ombra per preservarne i colori e la durata.