Vivere Green
fiori

Il “segreto” svelato da un esperto, per coltivare questo fiore particolare: è molto semplice

La gerbere sono dei fiori bellissimi, molto utilizzati per adornare balconi e giardini. La loro forma spesso le porta ad essere confuse con le margherite anche se sono più grandi ed hanno colori più vivaci. Il termine Gerbera comprende un centinaio di specie. Tra le varietà più comuni in Italia troviamo la Gerbera jamensonii, nota come margherita del Transvaal, famosa per la sua fioritura spettacolare.

fiori

Consigli utili per coltivare con successo le gerbere in casa

Nonostante il loro aspetto delicato, coltivarle non è poi così difficile, basta sapere come ricreare il loro habitat naturale. Questi fiori preferiscono una posizione soleggiata e luminosa. Questa è una variante fondamentale da tener presente quando le si pianta o in vaso o in giardino. Il terreno deve essere leggermente acido e deve contenere uno strato di argilla espansa per facilitare il drenaggio.

L‘irrigazione è un altro aspetto cruciale nella coltivazione di queste piante. Le gerbere hanno bisogno di acqua solo quando il terreno è asciutto in superficie e temono i ristagni.

fiori arancioni

Per favorire una rigogliosa fioritura, ogni due settimane vanno fertilizzate con un concime liquido ricco di potassio.Pur essendo piante robuste possono subire infestazioni di afidi e ragnetti rossi, specialmente quando li si coltiva in vaso in ambienti troppo caldi o secchi. Se decidete di coltivarla all’esterno, dovete sapere che le gerbera non resistono al gelo quindi è necessario rientrarle o proteggerle.

Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, questi fiori vengono confusi spesso con le margherite. Dovete sapere che sebbene appartengano alla stessa famiglia sono molti i tratti che le distinguono. Come anticipato le margherite sono più piccole e delicate e quelle più comuni hanno colorazioni molto tenui che vanno dal bianco e giallo. Le gerbere al contrario hanno fiori molto vistosi e colorazioni decisamente più accese che vanno dall’arancione, al rosso e al fucsia. Inoltre cambia anche il loro significato simbolico. Mentre le margherite rappresentano innocenza e purezza, le gerbere sono associate a bellezza, gioia e felicità.