Vivere Green
larve spazzatura

Vermi bianchi e larve nella spazzatura? Ecco perché succede e come risolvere con pochi passaggi

Soprattutto in estate capita di vedere dei vermi bianchi, delle vere e proprie larve, svilupparsi nelle nostre pattumiere. Ma perché si formano questi vermi nella spazzatura? E come possiamo sbarazzarcene? Beh, in pratica si tratta di tenere pulita la pattumiera. E di usare qualche piccolo trucco per prevenirne lo sviluppo.

Come evitare che si formino i vermi bianchi nella spazzatura?

larve spazzatura

Questi vermi bianchi in realtà sono larve di mosca. Gli insetti, attirati dai residui di cibo in decomposizione presenti nella pattumiera, vanno a depositarvi le uova. Il problema è che in anche meno di 24 ore queste uova schiudono per dare origine alle larve. Che, man mano che passano le ore, diventano più grandi e cicciottine.

Questo spiega perché, a volte, apriamo la pattumiera e scopriamo la presenza delle larve. Proprio queste ultime, infatti, tendono a nutrirsi di scarti e avanzi di cibo, prosperando particolarmente grazie al calore e all’umidità.

spazzatura

E queste larve non si sviluppano solo lì. Per esempio, le mosche carnarie depongono le loro uova anche sulle ferite aperte o sul pelo con urina e feci ristagnanti di cani e gatti. Il che vuol dire che, nel giro di qualche ora, da quelle uova schiuderanno delle larve che andranno a nutrirsi dei tessuti del cane e gatto. Questo succede soprattutto d’estate e con cane e gatti paralizzati, che non riescono a toelettarsi da soli, gattini piccoli orfani non accuditi o anche in cani e gatti con pelo sporco per via di pus derivante da ascessi, imbrattamento da feci o urine e via dicendo.

Ma torniamo al nostro bidone della spazzatura. Se troviamo le larve, chiudiamo subito il sacchetto dell’immondizia e portiamolo nel cassonetto. Nel caso dalle vostre parti si facesse la raccolta differenziata e toccasse aspettare il passaggio dell’umido, chiudete in più sacchetti quello originario con le larve.

Ricordatevi poi di pulire per bene il bidone.

Per prevenire la formazione delle larve, fate in modo che il bidone dell’organico non si trovi esposto al sole. Quando buttate via, poi, gli avanzi della tavola, avvolgeteli in tovaglioli. Assicuratevi anche che il sacchetto sia cambiato tutti i giorni e che il coperchio del bidone sia ben chiuso. Potete anche tirare una rete al di sopra del bidone, in modo da evitare che le mosche possano entrarvi quando aperto.