Avete paura che le termiti abbiano invaso i vostri mobili di legno o le travi della casa? Beh, può succede. Questi insetti piccolissimi amano scavare il legno o il terriccio per creare i propri nidi. Il problema è che masticando e distruggendo il legno non solo rovinano i mobili, ma possono causare danni strutturali importanti anche a travi e ad abitazioni. Ma cosa fare se le nostre strutture di legno sono invase dalle termiti?
Consigli per sbarazzarsi dalle termiti
Le termiti sono insetti che si nutrono di legno: secco, vivo, morto, in decomposizione, sano… Per loro va tutto bene. Si parla di insetti xilofagi. Inoltre, quando non trovano legno a disposizione, mangiano anche la cellulosa. Il che vuol dire che si nutrono di radici, funghi, piante in decomposizione, carta (e dunque anche libri) e cartone.
Amano particolarmente gli ambienti umidi e, ovviamente, quelli dove è presente molto legno. Inoltre le troviamo anche nelle crepe dei muri o nelle piccole fessure che si creano vicino agli infissi.
Non è difficile capire che la casa è infestata dalle termiti. Questi i principali segnali:
- presenti piccoli buchi nei mobili, nel legno o nella carta
- presenza di piccoli mucchi di segatura vicino ai mobili o alle travi
Una volta appurata la sgradita presenza delle termiti in casa, ecco che questo è quello che potete fare:
- non tenere in casa la legna da ardere nel caminetto d’inverno
- sradicare i tronchi degli alberi morti o tagliati
- chiamare una ditta specializzata, specie se a essere colpiti sono elementi strutturali della casa. Molti usano rimedi non chimici, come l’elettricità, l’applicazione del caldo, del freddo o anche radiazioni per allontanarle dalla casa
Se invece il problema in casa è rappresentato da un’infestazione da blatte (il che crea un problema igienico e sanitario visto che gli scarafaggi possono trasmettere malattie), ecco qui un rimedio naturale per sbarazzarvene.