Vivere Green

Non solo smog, ecco cosa inquina l’aria che respiriamo ogni giorno: sono ben 5 elementi che minacciano la nostra salute

Quando usciamo di casa respiriamo spesso tanto smog. All’interno di questo mix inquinante ci sono ben cinque elementi pericolosi per il nostro organismo. Non solo. Queste sostanze tossiche minacciano anche l’ambiente. Ecco quali sono.

File e file di macchine incolonnate sulla strada. Mezzi pesanti, tir. Emissioni derivanti dalle industrie. A volte quando si esce di casa si respira tanto smog. La sensazione la riconosciamo subito: bruciore agli occhi e quel fastidio alla gola derivante dalle sostanze tossiche che si inalano. Anche se si sta facendo qualcosa per ridurre l’inquinamento ambientale, l’aria che respiriamo non è ancora pulita. In alcune città poi è davvero irrespirabile.

La colpa è di quello che comunemente chiamiamo smog, un mix di sostanze inquinanti che minacciano non solo la nostra salute, ma anche l’ambiente. In particolare sono 5 le sostanze più pericolose che è possibile inalare stando all’aperto.

Quali sono le 5 sostanze tossiche che minacciano ambiente e salute

Il biossido di zolfo (SO2), è irritante per gli occhi e per il tratto superiore delle vie respiratorie così come per le mucose nasali e i polmoni. Sono i colpevoli delle famigerate piogge acide, che corrodono monumenti ed edifici, abbassano il pH delle acque di laghi, fiumi e mari e impoveriscono il suolo.

Provengono dalla combustione di combustibili fossili come carbone e petrolio, ma anche da alcuni processi industriali e dalle centrali termoelettriche. Il biossido di azoto (NO2), non solo irrita i polmoni e peggiora l’asma, gli ossidi di azoto contribuiscono anche alla formazione dell’acido nitrico (HNO3), che può provocare l’acidificazione del suolo. Provengono principalmente dai tubi di scappamento delle nostre auto e dalle centrali elettriche.

inquinamento

Il monossido di carbonio, il ladro di ossigeno, può raggiungere concentrazioni elevate, senza una giusta ventilazione. Proviene dai veicoli a motore dagli impianti di riscaldamento domestico. L’ozono è un gas strano: nella stratosfera ci protegge dai raggi UV, ma a livello del suolo diventa un nemico. Infine il particolato atmosferico, sono minuscole particelle, soprattutto le famigerate PM2.5, che vengono inalate creando danni respiratori. Le fonti? Traffico veicolare, emissioni industriali e combustione di biomassa.