Vivere Green

Ti piacerebbe avere dei mirtilli freschi quando vuoi? Con questi trucchi di un esperto puoi coltivarli sul tuo balcone

Il mirtillo è una specie arbustiva che si coltiva per i suoi buonissimi frutti. E’ una pianta tipica del sottobosco, si trova generalmente nelle zone più umide. I frutti oltre a essere gustosi, hanno diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. La buona notizia è che è possibile coltivarlo a casa. Ecco come.

Possono essere neri o rossi, e il loro gusto è inconfondibile. Si tratta dei mirtilli, frutti tipici del sottobosco che amano le zone più umide per crescere al meglio. In cucina trovano largo spazio in tante ricette, vengono utilizzati per i dolci e anche per il gelato. Tra l’altro mangiare i frutti del mirtillo apporta numerosi benefici al nostro organismo.

Quali? Proteggono i vasi sanguigni, i mirtilli sono degli ottimi alleati per prevenire i disturbi cardiovascolari e migliorare la microcircolazione grazie alle vitamine A, C e B contenute al loro interno. Hanno poi proprietà antinfiammatorie, sono in grado di alleviare malesseri come infezioni e disturbi gastro-intestinali. Infine proteggono la vista. Ma sono tante altre le proprietà dei mirtilli. Insomma poterli coltivare in casa sarebbe una fortuna, con questi semplici trucchi puoi farlo! Ti spieghiamo come.

Come coltivare una pianta di mirtilli in casa sul tuo balcone

cespuglio di mirtilli

Con un po’ di attenzione e cura, è infatti possibile coltivare con successo i mirtilli sul proprio balcone e godersi frutti freschi quando saranno pronti per la raccolta. Dagli esperti arrivano dei trucchi infallibili. Come prima cosa, occorre procurarsi dei semplici mirtilli. Poi, bisogna conservarli nel congelatore per alcune settimane. Una volta trascorso questo periodo, si devono aprire i mirtilli per recuperare i loro semi, e lasciarli asciugare per una notte.

Il giorno seguente, potete riempire un vaso di almeno 30 cm con compost acido, ben drenato, con un pH almeno  5,5. A quel punto basta spargere sopra i semi e adagiare il vaso in un posto con molto sole, ricordando di mantenere il terreno umido, utilizzando anche della paglia, se necessario. Va ricordato che una buona irrigazione svolge un ruolo fondamentale per la crescita dei mirtilli.