Vivere Green

Cambiate ora la direzione del ventilatore da soffitto, se volete stare più freschi e risparmiare: ecco il motivo che non ti aspetti

Condizionatori e ventilatori sono la soluzione perfetta per avere un pò di refrigerio durante l’estate. i ventilatori da soffitto però vanno regolati nella direzione giusta. Vi spieghiamo qual è e perché é meglio cambiarla subito.

Molti non amano l’estate proprio per via del caldo eccessivo. Affrontare queste giornate con le temperature elevate di questi tempi, per molti è davvero difficile. Per fortuna però esistono delle soluzioni. I condizionatori in primis, sono in grado in poco tempo di refrigerare intere stanze abitative. Ma c’è anche chi preferisce optare per i classici ventilatori da soffitto per avere un pò d’aria fresca.

Effettivamente questi ventilatori riescono a spostare grandi quantità di aria e darci quel pò di fresco che tanto cerchiamo in questa stagione. Vanno però utilizzati nel modo giusto per avere massimi risultati e risparmiare anche un pochino sulla bolletta. I ventilatori vanno direzionati in questo modo. Se non lo hai ancora fatto, oggi è il momento giusto!

Qual è la direzione giusta in estate per un ventilatore da soffitto

Secondo alcuni esperti, cambiare stagionalmente la direzione di rotazione del ventilatore da soffitto è uno dei modi più semplici per ottenere il massimo rendimento. La giusta direzione in estate dovrebbe essere il senso antiorario. In questo modo si riesce a creare una corrente discendente che sarà in grado di produrre una “brezza” diretta e rinfrescante.

Far funzionare il ventilatore con le lame che si muovono in senso antiorario infatti crea quello che viene definito downdraft: una vera e propria cappa in cui l’aria più fredda viene spinta verso la nostra direzione.

Infine va detto che anche durante l’inverno cambiare la direzione del nostro ventilatore potrebbe portarci a ottimi risultati. Può sembrare incredibile, ma se questa volta spostiamo le lame del nostro ventilatore da soffitto in senso orario, potremo stare più caldi creando una corrente ascendente e facendo circolare l’aria calda nelle nostre camere.