Per garantire la salubrità degli alimenti e per donare lunga vita a questo fondamentale elettrodomestico, ecco che è necessario prendersi cura, pulire e fare buona manutenzione del frigorifero. E se c’è qualche trucchetto che ci aiuta in questa mansione, ben venga. In effetti, è proprio quello che fa il trucchetto della spugna nel frigorifero: ci permette di tenerlo più pulito.
Perché dobbiamo mettere una spugna nel frigorifero?
Se andate a casa di amici o parenti e, aprendo il frigorifero, ci trovate una spugna dentro, non pensiate a una dimenticanza o sbadataggine. Molto probabilmente in quella casa stanno mettendo in atto la tecnica della spugna nel frigo.
Quello che dobbiamo ricordarci è che un frigo ben pulito, vuol dire un frigo che conserva meglio gli alimenti, che non consuma troppo dal punto di vista energetico (e dunque che ci consente di risparmiare) e che evita gli sprechi alimentari.
Tutto quello che dovrete fare è prendere una spugna e riempirla di sale, mettendola all’interno del frigo. In questo modo eliminerete i cattivi odori (che saranno assorbiti dal sale) e migliorerete la conservazione del cibo.
Un’alternativa prevede di preparare una soluzione di acqua e aceto. Poi si prende un panno e lo si passa in tutte le zone del frigo. In questo modo il frigo sarà pulito, igienizzato e anche profumato.
Nulla vi vieta, poi, di abbinare le due tecniche. Ovvero pulire prima il frigo con acqua e aceto e poi lasciarvi dentro una spugna immersa nel sale.
Ricordatevi anche che, sempre nell’ottica di risparmiare un po’, soprattutto in estate dovrete tarare il termostato del frigo alla giusta temperatura. E se questo ancora non bastasse, poi, per risparmiare un po’ in bolletta, ecco che qui trovate altri pratici trucchi da mettere in atto per non spendere un capitale in elettricità con il frigo.