E’ proprio durante l’estate che la lavanda raggiunge la massima fioritura. Per conservarla nel migliore dei modi e far sì rinfreschi e profumi la tua cosa, ci sono dei segreti che ti sveleremo. Guarda cosa fare.
Il suo profumo è inconfondibile, fresco e intenso. la lavanda è uno dei fiori più belli, non solo esteticamente con i suoi colori che vanno dal viola al lilla, ma anche per la capacità di deodorare e rinfrescare tutti gli ambienti di casa. Poi non dimentichiamoci delle sue proprietà benefiche sull’organismo. E’ nota per le sue proprietà sedative e calmanti, sul sistema nervoso, questo fiore si può utilizzare in caso di ansia, agitazione, nervosismo, mal di testa, stress e insonnia.
La pianta svolge inoltre un’azione balsamica anche sulle vie respiratorie. Insomma averla in casa è davvero una buona idea. Tra l’altro è proprio durante i mesi più caldi che la pianta di lavanda raggiunge la sua massima fioritura. E’ in questo periodo quindi che bisogna coglierla e far sì che si conservi al meglio, per deodorare poi tutto l’anno il nostro appartamento. Ecco come fare.
Quali sono i trucchi per conservare la lavanda
Come prima cosa un segreto per conservare la lavanda è quello di raccoglierla la mattina presto perché gli oli essenziali sono al massimo a quell’ora quindi i fiori risultato essere più ricchi non solo di profumo ma anche di benefiche proprietà. Per tagliare i gambi sopra le foglie utilizza delle forbici ben affilate e disinfettate, facendo molta attenzione a non danneggiare la pianta. Dopo averla raccolta devi farla asciugare perfettamente per preservare il suo profumo, per farlo raccogli i gambi in piccoli mazzi e legali insieme con uno spago. Fatto ciò, appendili a testa in giù in un luogo asciutto e caldo, ma al riparo dai raggi diretti del sole.
Infine un altro segreto per conservare questa pianta essiccata è quello dei mazzi, in questo modo non solo manterrai il profumo intatto ma potrai utilizzare i mazzi come complementi d’arredo in casa.