Vivere Green
insetto

Come comportarsi se ci si ritrova con le api in casa: non farti prendere dal panico, puoi risolvere così in pochi istanti

La casa è il nostro nido sicuro, ma questa sicurezza spesso viene messa a dura prova da vari fattori, primi dei quali gli insetti. Può capire ad esempio di ritrovarsi delle api in casa e di non sapere da dove provengano, sopratutto se si è certi di aver lasciato tutte le finestre di casa chiuse. Anche se trovarsi faccia a faccia con questi insetti può rappresentare un problema, bisogna cercare di agire in modo responsabile e ricordarsi quanto questi esserini siano importanti per l’ecosistema.

insetto

Rimedi naturali per allontanare le api da casa

Per prima cosa, per quanto possiate avere paura, non fatevi cogliere dal panico che vi porterebbe solo ad agire in maniera avventata e magari peggiorare la situazione. La prima cosa che dovete pensare e che servirà a calmarvi è che le api tendono ad attaccare solo se si sentono minacciate. Quindi non fate gesti inconsulti e non vi agitate come in preda ad un raptus.

Concentratevi invece e cercate di capire come siano entrate. Controllate attentamente porte, finestre e eventuali crepe o fessure che possano aver consentito l’ingresso a questi insetti. A questo punto, cercate di dirigerle verso l’esterno, aprendo porte e finestre. Visto che le api sono attratte dalla luce, spegnete le luci all’interno e accendetele all’esterno, in modo da agevolare l’uscita.

fiori

Se invece di seguire la luce e prendere la via d’uscita rimangono in casa, ci sono diversi rimedi naturali che potete utilizzare per cacciarle, rispettandole. Alcuni odori possono fungere da repellenti naturali per le api. Ad esempio, potete utilizzare gli oli essenziali di menta piperita, eucalipto e citronella e spruzzarli nelle aree di avvistamento. Questi profumi risultano sgradevoli per loro e possono indurle a spostarsi.

Inoltre,per evitare che entrino o che si moltiplichino, potete utilizzare alcune erbe aromatiche come basilico, lavanda e citronella, magari coltivandole vicino alle finestre. In questo modo, oltre ad allontanare gli insetti sgraditi, decoreranno la vostra cosa e insaporiranno i vostri piatti.

Infine potete utilizzare un altro ingrediente sempre presente in casa, l’aceto. Mescolatelo con acqua versate la soluzione in un contenitore spray e vaporizzatelo nelle aree in cui avvistate le api. Il suo odore le farà allontanare velocemente.