Vivere Green
rettili

Tu non lo sai, ma anche il tuo giardino può essere invaso dai serpenti: ti svelo come risolvere in pochi minuti

I serpenti sono forse gli animali che incutono più terrore in assoluto. Trovarseli di fronte o avvertirne solo la presenza causa uno stato di ansia e panico. Anche se questa fobia è giustificata è giusto sapere che la maggior parte di questi animali è innocua. In Italia, i serpenti più comuni sono le bisce e le vipere. Quest’ultime, sebbene siano velenose, tendono a mordere solo se si sentono minacciate. Detto questo, vediamo come agire se ci ritroviamo dei serpenti in giardino.

rettili

Serpenti in giardino? Come comportarsi e come prevenire l’invasione con rimedi naturali

La prima cosa che attira i serpenti in giardino è il riparo e il calore che possono trovare in questi ambienti. Per evitare quindi di rendergli l’ambiente accogliente, bisogna tenere il giardino il più ordinato possibile ed evitare di lasciare in giro attrezzi, come rastrelli o pale che possano fungergli da nascondiglio. Un’altra cosa importante da fare è quella di tagliare l’erba e mantenerla corta.

foglie

Una volta espletate queste funzioni, per stare al sicuro potete utilizzare alcune piante che per via del loro odore, possono rappresentare veri e propri deterrenti naturali. Ad esempio, potete coltivare in giardino la menta o la citronella, che oltre a profumare il giardino e a decorarlo, terranno alla larga gli ospiti sgraditi. Qualora dovesse capitarvi di scorgere un serpente nel giardino, cercate di mantenere la calma e di non farvi cogliere dal panico.I serpenti, in genere, quando si imbattono in un essere umano, preferiscono non affrontarlo e cambiare strada. Quindi non avvicinatevi e cercate di fare rumore, magari sbattendo i piedi, per allontanarlo.

Se l’incontro è casuale, potete agire in questo modo, ma se la presenza di serpenti comincia ad essere importante, evitate comportamenti avventati e rivolgetevi ad un esperto locale che, oltre a darvi dei consigli se è il caso, rimuoverà i serpenti senza fargli del male.