Vivere Green
pesciolini argento

Perché i pesciolini d’argento si formano anche sul legno dei mobili in giardino? La risposta che non immagini

I pesciolini d’argento, chiamati anche Lepisma Sacchiana, sono noti per apprezzare particolarmente gli ambienti umidi, polverosi e poco illuminati oltre che arieggiati. Li abbiamo sempre visti in questi luoghi, invece è facile trovarli anche all’aperto, sui mobili da giardino. Ecco perché si creano e come allontanarli.

pesciolini argento

Sono particolarmente ghiotti di amidi, quindi sostanze zuccherate ma anche chimiche, gli amidi sono presenti in diversi tuberi come le patate ma anche in diverse sostanze artificiali come carta, colle e legname. Possono anche nutrirsi di farina, legumi, fino alla carta da parati ed attaccare i vecchi libri e rilegature, oltre a tessuti in particolare quelli di origine naturale, come lino e cotone. Il loro vero nome è Lepisma saccharina. Si tratta di piccolini esserini argentati, viscidi e dalle antenne lunghe. Tra le loro principali capacità – ve ne sarete accorti – c’è il mimetismo. Prenderli, spesso, non è un’impresa facile. Solitamente in casa, troviamo i pesciolini d’argento negli ambienti più umidi e polverosi. Ma non sono solo questi i luoghi dove trovarli. Capita anche che si formino in giardino, sui mobili in legno. C’è una spiegazione. Ecco anche qualche consiglio per allontanare i pesciolini d’argento.

Perché i pesciolini d’argento si trovano anche sui mobili da giardino e come allontanarli

C’è da dire che questi insetti non sono pericolosi, non mordono e non sono velenosi, ma inevitabilmente possono danneggiare libri, abiti, ed interi mobili. Sono particolarmente attratti proprio dai mobili da giardino in legno, I mobili del giardino, infatti, sono molto appetibili per loro, proprio perché molto spesso vengono trascurati, magari non igienizzati abbastanza o poi riposti in garage, dove vi si accumula polvere. I pesciolini d’argento inoltre possono essere attratti da diverse tipologie di legno.

olio di timo

Per allontanarli, usate spezie e oli essenziali, in particolare la lavanda e l’alloro. Sono efficaci per allontanare questi insetti anche menta piperita, citronella, lavanda e ginkgo biloba. Il suggerimento è di posizionare spargi essenze e diffusori in libri e cassetti. Provate anche con le bucce di cedro cambiandole, però, entro una settimana al massimo.