E’ un comportamento del tutto naturale dei nostri amici a quattro zampe. I cani scavano spesso delle buche in giardino. Quando però scavano a tal punto da creare qualche danno, è possibile adottare alcune strategie per gestire questo comportamento. Ecco quali.
A molti cani piace scavare nella terra con le zampe. Se hai la fortuna di avere un amico a quattro zampe nel tuo giardino, sicuramente lo avrai notato. Scavare è un comportamento naturale per i cani e, nella maggior parte dei casi, non dovrebbe essere scoraggiato. Numerosi cani hanno un istinto predatorio innato e scavano per trovare la preda che l’olfatto ha fatto loro percepire. È chiaro che ben difficilmente nel giardino di casa troveranno tassi o volpi, ma qualche nido di roditori magari sì.
Anche i mucchietti di terra lasciati dalle talpe invitano il cane a scavare. Alcune razze, poi, sembrano essere più inclini a questo comportamento a causa della loro storia e delle loro motivazioni. I piccoli Terrier, per esempio, sono particolarmente inclini a scavare nel terreno in cerca di prede. A volte i cani scavano per nascondere qualcosa, così da crearsi una specie di piccola riserva personale. Alcuni poi nascondono gli ossi dopo averli rosicchiati per un po’, altri ancora qualche crocchetta da dissotterrare al momento giusto. Insomma se è vero che è naturale che lo facciano, a volte questa attività reiterata può comportare alcuni problemini.
Come evitare che i nostri amici a quattro zampe scavino in giardino
Una possibile soluzione è quella di creare uno spazio dedicato in cui il cane può scavare liberamente. Una cassetta con della sabbia o un angolo specifico del giardino possono essere ottime alternative. Non appena il tuo cane inizia a scavare in giardino, interrompilo subito con le parole che usi per i divieti come “No!” oppure “Stop!”.
Se il tuo peloso adora scavare, puoi proteggere il tuo giardino, in particolare le aiuole, con apposite recinzioni. Molti preferiscono questa soluzione piuttosto che provare ad insegnare al cane ad ubbidire ai divieti. Infine potrebbe essere utile per ridurre questo comportamento, trascorre più tempo con lui all’aperto, in spiaggia o in natura, dove può invece scavare senza problemi.