Complice il fatto che il bagno, solitamente, è l’ambiente più umido della casa, ecco che più facilmente sulle pareti del bagno si sviluppano funghi. E non parliamo di simpatici funghi porcini mangerecci, bensì di pericolose muffe che contribuiscono a creare un ambiente insalubre. Molte persone, infatti, sono allergiche alle muffe e sviluppano vere e proprie crisi d’asma se le respirano. Fortunatamente, però, abbiamo un rimedio naturale che si rivela essere un valido alleato nella rimozione di queste muffe.
Come eliminare i funghi dal bagno?
Prima di tutto sarebbe bene evitare la formazione di muffe. Questo perché, se le togliete, ma non risolvete il problema alla radice, inevitabilmente si riformeranno. Quindi cercate di ridurre i livelli di umidità del bagno:
- arieggiate con maggior frequenza il locale
- asciugate bene la doccia dopo averla usata affinché acqua non ristagni
- non lasciate asciugamani umidi appesi alla doccia ad asciugare
- controllate che non vi siano perdite nelle tubature
- usate dei deumidificatori ambientali se serve
Se però la muffa si è formata, ecco che tutti sappiamo che esistono prodotti chimici specifici per eliminarla. Così come spesso si usa la candeggina o l’acqua ossigenata. Tuttavia se volete usare dei rimedi naturali, anche più rispettosi dell’ambiente, ecco che potete provare a utilizzare il tea tree oil.
L’olio essenziale tratto dalla Melaleuca alternifolia, infatti, si potrebbe dimostrare utile anche per rimuovere la muffa dalle pareti dal bagno. Tutto quello che dovete fare è mescolare qualche goccia di tea tree oil con acqua. Mettete il tutto in un nebulizzatore e poi applicate direttamente la soluzione sulla muffa.
Fate agire per un po’ di tempo e, solo dopo, pulite il tutto con un panno pulito. Non strofinate, per evitare di diffondere ulteriormente le muffe, bensì tamponate.
In teoria il tea tree oil è noto per la sua attività antimicotica (è anche usato, opportunamente diluito, non puro, in caso di dermatiti causate da funghi). Inoltre ha il doppio vantaggio di essere ecologico, non impattando dunque sull’ambiente e di garantire al vostro bagno un profumo di pulito che non guasta mai.