Tutti amiamo le fragole, i piccoli frutti rossi talmente perfetti da sembrare dipinti. Se avete un orto davanti casa e le coltivate, per poter godere di un rigoglioso raccolto e fare in modo che siano gustose, dovrete prestare attenzione a fornirgli il giusto nutrimento. Per fortuna, esistono numerose soluzioni naturali per arricchire il terreno e migliorare la crescita di queste piante. Andiamo a scoprirle insieme.
La prima soluzione utile è utilizzare del compost. Questo materiale, ottenuto materiale riciclando gli scarti organici, come avanzi di cibo, foglie e giardinaggio è una risorsa preziosa per le fragole grazie alla sua capacità di arricchire il terreno con materia organica.Il periodo migliore per applicare il compost è all’inizio della primavera, prima che le fragole inizino a fiorire. Create uno strato di 2 o 4 cm intorno a ciascuna pianta, evitando di far entrare il compost a diretto contatto con la base della pianta per prevenire malattie fungine.
Altri fertilizzanti naturali che garantiscono una crescita rigogliosa delle fragole
Un altro fertilizzante ottimo per le fragole è il letame come quello di mucche, cavalli e polli, ricco di azoto, fosforo e potassio.Per utilizzarlo, mescolatelo con paglia o foglie secche e lasciatelo maturare per almeno sei mesi. Poi a fine autunno o all’inizio della primavera, applicatelo intorno alle fragole formando uno strato di 3-5 cm.
Anche il macerato di ortica rappresenta un altro metodo efficace per nutrire le fragole. Questa soluzione è ricca di azoto e minerali che oltre a favorire la crescita delle piante le protegge dalle malattie. Per preparalo, riempite un secchio di ortiche tritate, coprire con acqua e lasciare fermentare per circa due settimane. Filtrate il liquido e diluitelo con acqua. Applicatelo ogni quindici giorni durante la fase di crescita, facendo attenzione a non bagnare direttamente le foglie.
Anche l’humus di foresta, un prodotto derivato dalla decomposizione dei rifiuti vegetali nei boschi è un ottimo fertilizzante. Se decidete di raccoglierlo, eliminate rami e detriti e mescolatelo nel terreno intorno alle piante. Infine potete utilizzare la cenere di legno. Mescolatela nel terreno intorno alle piante all’inizio della primavera, prima del risveglio vegetativo.