Vivere Green
capi scuri

Hai problemi anche tu a lavare i capi scuri in lavatrice? Ecco il metodo che usava mia nonna per preservarne il colore

Lavare i capi scuri potrebbe sembrare una cosa facile e banale, ma il rischio di scolorire i capi è sempre dietro l’angolo. Per evitare di fare danni e rischiare di gettare il capo d’abbigliamento ci sono diversi accorgimenti da seguire. I capi neri o scuri rappresentano gran parte del nostro guardaroba e ci aiutano a creare gli outfit più disparati. Ma per far sì che diano sempre il meglio e ci facciano apparire come vogliamo, dobbiamo prendercene cura. Andiamo a vedere come farlo.

capi scuri

Forse non ne eravate a conoscenza, ma il primo trucchetto per preservare il colore dei capi neri è lavarli al rovescio.Questo piccolo accorgimento serve a ridurre il contatto diretto tra le fibre del tessuto e la lavatrice e quindi a eliminare l’attrito che causa lo sbiadimento.

I rimedi naturali per lavare i capi scuri ed evitare di danneggiarli

Un altro trucco per preservare il colore è utilizzare ingredienti naturali per effettuare il lavaggio. Un ingrediente molto utile, che vi aiuterà a fissare il colore e a preservare il capo è l’aceto bianco. Per utilizzarlo, versatene una tazza nel cestello prima di avviare il ciclo di lavaggio. L’aceto bianco può essere utilizzato anche in alternativa all‘ammorbidente. Basta versarne un po’ nel cassetto apposito e avviare il lavaggio.

Un altro ingrediente utile è il sale grosso, che grazie alla sua composizione, aiuta a mantenere il colore inalterato. Anche in questo caso, per utilizzarlo vi basterà versarne una tazza nel cestello prima di avviare la lavatrice.

lavatrice

Un altro segreto per preservare i capi neri è quello di evitare di utilizzare l’ammorbidente. Vi starete chiedendo il perché. La risposta è semplice. Questo prodotto può lasciare residui che, nel tempo, rendono i vestiti opachi. Anche la temperatura dell’acqua è importantissima se volete preservare i capi scuri. L’acqua calda può danneggiare le fibre. Per questo motivo è consigliabile lavare i capi scuri in acqua fredda o tiepida.

Infine, un altro accorgimento importante riguarda l’asciugatura. I vestiti scuri non devono essere esposti alla luce diretta del sole, poiché potrebbero scolorirsi. Appendeteli sempre all’ombra e in un posto ben ventilato. Inoltre se possibile, evitate di usare l’asciugatrice, poiché il calore potrebbe sbiadire i colori.