E’ un’abitudine che hanno in tanti, quella di lasciare il bucato steso durante la notte. Un pò per una questione di praticità, un pò perché avviare le lavatrici di sera comporta un risparmio energetico, capita di optare per questa soluzione. Non è una buona idea e ti spiego perchè.
Stendere il bucato durante la notte, parliamoci chiaro, è molto comodo. Questo perché se durante la giornata si concentrano più impegni, la sera ci si può dedicare al bucato e stenderlo proprio in quelle ore, per poi fare asciugare i panni stesi durante la notte. Poi c’è anche l’aspetto economico. Avviare una lavatrice nelle ore serali, si sa, comporta un risparmio notevole sulla bolletta. Questi potrebbero essere i motivi principali per cui si sceglie di stendere il bucato nelle ore notturne. Purtroppo però non è una buona abitudine. Dimenticare il bucato steso di notte, o magari anche lasciarlo deliberatamente così, può nascondere una grossa insidia. Ecco perché.
Perché non dovresti lasciare i panni stesi durante le ore notturne
Di solito si preferiscono le ore diurne e in genere la luce solare, per asciugare i nostri indumenti. Nel momento in cui lo si fa di notte questi due fattori vengono meno. Di notte, infatti, quello che può accadere è che l’umidità non favorisca un’asciugatura ottimale degli indumenti. Il livello di umidità infatti nelle ore notturne è maggiore rispetto al giorno, inoltre mancano i raggi solari. I panni per questo non si asciugano bene e quando andiamo a raccoglierli possiamo trovarli bagnati, ovvero umidi.
Con la conseguenza che poi abiti, lenzuola, federe e quant’altro potrebbero presentare un residuo olfattivo poco gradevole. L’utilità del cercare di fare asciugare i panni durante la notte è poca, soprattutto se dovessimo appendere tutto all’esterno. Se poi riponiamo gli indumenti nell’armadio, non facciamo altro che diffondere cattivi odori. Quindi se proprio non abbiamo alternative, e solo durante le ore notturne possiamo stendere il bucato, sarebbe meglio raccoglierlo nel giro di poche ore, al posto di dimenticarlo steso tutta la notte.