D’estate non c’è nulla di più bello che mangiare in spiaggia con gli amici, magari vista mare. Tuttavia, complici il caldo (specie se afoso e poco ventilato), l’ipotensione e l’ipoglicemia, ecco che è facile in spiaggia andare incontro a malori se si mangiano i cibi sbagliati. Ma quali cibi mangiare in spiaggia per evitare di stare male e per digerire bene e velocemente?
I cibi da mangiare in spiaggia
Per mangiare in spiaggia, col caldo e minimizzare i rischi di malori, garantendo però un minimo di soddisfazione alle nostre papille gustative, ecco che possiamo pasteggiare con cibi che si digeriscono rapidamente:
- insalatone con verdure, noci e formaggi
- prosciutto e melone
- carpaccio di carne
- pesce e legumi
- frutta
- ghiaccioli e gelati
- bere molta acqua fresca, evitando le bevande alcoliche e zuccherati che disidratano e non idratano
- bevande isotoniche, ma con moderazione: non siamo sportivi in fin dei conti e possiamo reintegrare i minerali persi con la sudorazione mangiando frutta e verdura
Da evitare, invece, cibi e bevande come:
- alcolici e super alcolici
- bevande zuccherate (inclusi i succhi di frutta commerciali zuccherati)
- cibi troppo pesanti da digerire (non ce ne volete, ma portarsi le lasagne in spiaggia non è una buona idea)
- cibi con troppi zuccheri
- alimenti grassi
Soprattutto se si è intenzionati a farsi una nuotata, è bene mangiare leggero. A proposito: quando sentite dire che non bisogna andare in mare subito dopo aver mangiato, non è per la presenza del cibo nello stomaco. Si tratta di una leggenda metropolitana. Il vero motivo è che se si mangia pesante e si ha un malore a causa di problemi digestivi, se succede in acqua, ecco che il correlato calo di pressione che spesso avviene durante le indigestioni può causare difficoltà durante il nuoto e di conseguenza annegamento. Ma questo solo se si ha un problema digestivo.