Le giornate stanno diventando sempre più lunghe. La spiegazione di questo fenomeno, è stata data da un gruppo di ricercatori internazionali. La causa sarebbe il cambiamento climatico che sta influenzando in maniera significativa la rotazione del nostro pianeta.
Le giornate sul Pianeta Terra sono sempre più lunghe. La colpa, come per molti fenomeni atmosferici anomali di questi ultimi tempi, è da attribuirsi al cambiamento climatico. A confermarlo un recente studio internazionale, guidato dal Politecnico federale di Zurigo e pubblicato sulla prestigiosa rivista dell’Accademia americana delle scienze (Pnas). Lo studio ha messo in luce questo fenomeno particolare, evidenziando che le nostre giornate stanno diventando progressivamente più lunghe, anche se di pochi millisecondi.
La spiegazione per le ore di luce in più che abbiamo sulla terra non è così rassicurante. Il processo alla base di questo fenomeno è lo scioglimento delle masse di ghiaccio in Groenlandia e Antartide. Questa fusione porta a un conseguente flusso di acqua verso latitudini più basse, aumentando così la massa presente a livello dell’equatore. Proprio questa redistribuzione delle masse idriche, comporta un rallentamento della rotazione terrestre, seguendo il principio fisico della conservazione del momento angolare.
E’ il cambiamento climatico la causa dell’allungamento delle giornate
Il nuovo studio è giunto a questa conclusione: se gli esseri umani continuano a emettere più gas serra e la Terra di conseguenza si riscalda, questo potrebbe avere un’influenza maggiore sulla velocità di rotazione della Terra, rispetto all’effetto della luna. La luna, infatti, ha determinato l’aumento della lunghezza del giorno per miliardi di anni. I ricercatori hanno evidenziato il ruolo cruciale che abbiamo noi esseri umani sul Pianeta.
Inoltre gli spostamenti di massa sulla superficie terrestre e al suo interno, causati dallo scioglimento dei ghiacci, non cambiano solo la velocità di rotazione della Terra e la lunghezza del giorno Secondo lo studio alterano anche l’asse di rotazione. Questo significa che i punti in cui l’asse di rotazione incontra effettivamente la superficie terrestre, si spostano.