In estate il condizionatore o il ventilatore sono indispensabili per poter resistere al caldo torrido e trovare un po’ di sollievo. Naturalmente, visto che con queste temperature è impossibile spegnerli, rimangono accesi tutto il giorno, incidendo molto sulle bollette elettriche. In questo articolo vogliamo darvi alcuni semplici consigli e accorgimenti da utilizzare per evitare a fine mese spiacevoli sorprese.
Consigli utili per risparmiare sulle bollette quando si utilizzano condizionare o ventilatore
Prima di passare agli accorgimenti da utilizzare per risparmiare, dovete ricordare che se avete modelli vecchi o particolarmente usurati sarebbe il caso di sostituirli, in quanto già di per se consumano di più. Inoltre anche se può sembrare una cosa di poco conto, anche la pulizia e la manutenzione degli apparecchi incide sulle bollette della corrente.
Ma passiamo a vedere gli accorgimenti pratici per risparmiare. Una delle prime regole da seguire è quella di non abbassare troppo la temperatura del condizionatore. Basta abbassarla di 2 o 3 gradi rispetto alla temperatura esterna per rinfrescare l’ambiente senza far lievitare troppo i costi. Naturalmente per risparmiare, evitate di lasciar acceso il condizionatore o il ventilatore quando andate al lavoro o a fare la spesa. Certo ritrovereste un ambiente più confortevole, ma la sensazione piacevole svanirebbe alla vista della bolletta.
Esiste un trucco che vi permetterà di avvertire quella sensazione di fresco in casa, anche se tenete spento il condizionatore e consiste nell’utilizzo di un deumidificatore. Un altro accorgimento utile è quello di chiudere porte e finestre una volta accesso ventilatore o condizionatore, per evitare che il fresco si disperda e per mantenere la temperatura più costante.
Prima di addormentarvi magari, utilizzate un timer che spegnerà gli apparecchi durante la notte. In questo modo non solo risparmierete, ma eviterete che l’aria troppo fredda vi causi dolori muscolari. Seguendo questi semplici consigli, il clima della vostra casa sarà fresco e piacevole senza spendere una fortuna.