Vivere Green
orchidee

Il metodo della bacinella per far esplodere di fiori le orchidee: in pochi giorni vedrai che risultati

Le orchidee con i loro fiori eleganti e raffinati riescono a conferire all’ambiente quel tocco unico. Queste piante sono tanto affascinanti quanto delicate e a volte prendersene cura potrebbe sembrare una dura sfida da affrontare. Con un po’ di attenzione e i giusti accorgimenti però, possono crescere sane e rigogliose. Tra i trucchi più efficaci per far crescere le orchidee in modo ottimale c’è il metodo della bacinella, che garantisce risultati sorprendenti. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

orchidee

Prima di occuparci di come irrigarle nel modo giusto utilizzando il metodo della bacinella, vediamo come prendercene cura e quali sono gli accorgimenti basilari da adottare per vederle crescere senza problemi. Ricreare l’habitat naturale come sapete è l’abc del giarniere, quindi per prima cosa una volta che fate entrare nelle vostre case un’orchidea, dovete pensare al luogo giusto dove posizionarla.

L’orchidea gradisce luoghi luminosi ma riparati dai raggi diretti del sole, con temperature che si aggirano intorno ai 25 gradi. Una volta trovato il luogo perfetto potete occuparvi dell’irrigazione. L‘acqua è vita, anche per le vostre orchidee. Innaffiarle potrebbe sembrare un’azione facile ed elementare, ma molto spesso si incappa in errori fatali. Troppa acqua o troppo poca, porta le piante a morire.

Come utilizzare il metodo della bacinella per irrigare le orchidee

Ecco perché il trucco della bacinella è così utile. Questo metodo permette alla pianta di assorbire solo la quantità d’acqua necessaria, evitando problemi come il ristagno e il marciume delle radici.

annaffiatoio

Per utilizzare il metodo della bacinella, non dovrete fare altro che procurarvi una bacinella abbastanza capiente e alta, in modo che la pianta possa galleggiare e assorbire l’acqua che gli necessita. Dopo aver trovato la giusta bacinella e dopo averla riempita con acqua distillata o demineralizzata, estraete delicatamente la pianta dal vaso, immergete la pianta per circa 20-30 minuti, scolatela per bene e riponetela di nuovo nel suo vaso.

Per favorire l’assorbimento dei nutrienti potete anche aggiungere nella bacinella un po’ di aceto bianco. Mettendo in pratica questo semplice trucchetto le vostre orchidee cresceranno sane e rigogliose.