Lavare i pavimenti è già di per se una di quelle faccende domestiche che ci stressano e ci affaticano, sopratutto se parliamo di case di grandi dimensioni. In estate poi, con il caldo torrido diventa tutto più difficile sopratutto se si utilizzano i prodotti sbagliati. Sapete che il sale con il caldo è assolutamente sconsigliato per lavare i pavimenti? Andiamo a scoprire il perchè.
Molte persone, quelle più avvezze all’utilizzo di rimedi naturali, sicuramente avranno utilizzato spesso il sale grosso per pulire i pavimenti. Per chi non lo sapesse, questo ingrediente è un ottimo abrasivo naturale che riesce a rimuovere lo sporco con facilità. Inoltre è in grado di assorbire gli odori, lasciando i pavimenti freschi e puliti.
Il rimedio naturale per pavimenti splendenti
In estate però, presenta una pecca. Il sale grosso, aumenta la trattenuta del calore e può far salire la temperatura ambientale, soprattutto nelle stanze esposte al sole. Per questo motivo, sarebbe meglio cercare altre alternative naturali. Ad esempio potete preparare una semplice miscela utilizzando 3 ingredienti: sapone di Marsiglia, bicarbonato e oli essenziali.
Questi 3 ingredienti insieme, detergono il pavimento, lo sbiancano e rimuovono le macchie e i cattivi odori. Gli oli essenziali più adatti ai pavimenti sono quelli di tea tree, di lavanda o di limone. Una volta scelto il vostro preferito, mescolate gli ingredienti in una bacinella, versateli in un vaporizzatore e lasciate riposare per 24 ore per permettere agli oli essenziali di diffondere il loro profumo. Con l’aiuto di un panno in microfibra strofinate i pavimenti, lasciare asciugare e godetevi lo splendore di superfici pulite e profumate.
Potete utilizzare questo detergente naturale con la massima tranquillità anche per pulire materiali delicati, come ceramica, legno, marmo e piastrelle. Utilizzando questa soluzione fai da te, eviterete che la temperatura della vostra casa aumenti, otterrete pavimenti freschi e profumati e avrete dato una mano all’ambiente.