Con le temperature elevate, aumenta anche il rischio di essere morsi non solo dalle zanzare, ma anche dalle zecche, possibili portatori di malattie. Per allontanarle dai tuoi spazi esterni ci sono dei rimedi utilissimi. Ecco quali.
E’ il caldo estivo a favorire l’aumento di alcuni insetti. Molti sono del tutto innocui, altri per noi esseri umani possono diventare pericolosi. E’ il caso delle zanzare, insetti che conosciamo benissimo per via delle loro fastidiose punture. E delle zecche, parassiti che si nutrono, come le zanzare, del sangue umano, e possibili portatori di alcune malattie, anche molto gravi.
Come il morso delle zanzare anche quello della zecca, che è mediamente più lungo, non provoca alcun dolore, in quanto la loro saliva agisce proprio per evitare che l’essere umano o l’animale non se ne possano rendere effettivamente conto. Insomma entrambi questi insetti si dimostrano naturalmente tra le specie di insetti probabilmente più fastidiose e moleste in senso assoluto. Purtroppo, proprio durante l’estate aumenta la presenza di questi insetti che, spesso, s’intrufolano ovunque. Vediamo come tenere lontane sia le zecche che le zanzare dai nostri spazi verdi. Ci sono dei rimedi utilissimi e naturali.
Ecco come allontanare zecche e zanzare con dei metodi naturali
Come prima soluzione proponiamo l’olio di Neem: è efficace anche nei confronti delle zecche, che non volano ma hanno la tendenza ad aggrapparsi al corpo delle proprie vittime fino a che non sono completamente colme di sangue.
Se non si vuole ricorrere a dei prodotti chimici per allontanarle, rosa, citronella, ma anche menta, lavanda ed eucalipto, sono delle piante molto utili per allontanare definitivamente questi insetti. In alternativa si possono utilizzare anche oli essenziali che ricordano proprio queste piante.
Forse non lo sapevi, ma anche il basilico ed in generale qualsiasi profumazione molto forte per il delicato apparato odoroso delle zanzare, contribuisce a tenerle lontano.