Negli ultimi tempi, se alziamo gli occhi, possiamo notare sui tetti la presenza degli impianti fotovoltaici crescere giorno dopo giorno. Se state pensando se adottare anche voi di adottare questa tecnologia per trasformare l’energia solare in energia elettrica, dovete sapere che esistono tanti validi motivi per farlo. Andiamo a vederli.
I validi motivi per installare i pannelli fotovoltaici sui tetti delle proprie case
Naturalmente ciò che interessa maggiormente alle famiglie visto il periodo di crisi è il risparmio sulla bolletta elettrica. Questo è il uno dei principali vantaggi che si ottengono istallando i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa. Visto che con i pannelli si produce energia e non si ha bisogno di acquistarla dalla rete energetica si riesce ad avere un risparmio fino al 70-80% sulla bolletta.
Per non parlare poi dell’ulteriore risparmio che arriva direttamente dagli incentivi statali e alle detrazioni fiscali disponibili in molti Paesi, che permette di ammortizzare la spesa iniziale per l’installazione dei pannelli in brevissimo tempo.
Inoltre un impianto fotovoltaico garantisce la sicurezza energetica, poiché installandolo sulla casa, si è meno dipendenti dalla rete elettrica nazionale, che potrebbe essere soggetta a interruzioni o aumenti improvvisi dei prezzi.
Volgendo lo sguardo all’ambiente, dovete sapere che utilizzando l’energia solare, si riduce la necessità di utilizzare combustibili fossili, che contribuiscono al riscaldamento globale e all’inquinamento dell’aria. In questo modo si contribuisce a ridurre l’emissione di gas serra e a preservare l’ambiente per le future generazioni.
Infine, non dovete dimenticare un dettaglio molto importante. L’istallazione dei pannelli fotovoltaici può aumentare il valore dell’immobile sul mercato immobiliare. Le case con questa tecnologia già integrata sono sempre più ricercate perché, oltre ad offrire più confort, riducono le spese energetiche e sono considerate eco-sostenibili.
Infine, installare impianti fotovoltaici in casa può contribuire alla creazione di posti di lavoro per elettricisti, installatori e tecnici e in un epoca di crisi come questa non è certo un dettaglio da sottovalutare.