Molto spesso quando ci rechiamo a fare shopping per la foga di indossare i nuovi capi d’abbigliamento, che si tratti di vestiti, magliette o pantaloni, tendiamo a non lavarli. Comportandoci in questo modo però commettiamo un grave errore, per una serie di motivi. Andiamo a scoprirli insieme.
Tanti validi motivi per lavare i capi d’abbigliamento nuovi, prima di indossarli
Come sappiamo i tessuti degli abiti sono prodotti e trattati con sostanze chimiche quindi appena acquistati, possono contenere residui di queste sostanze, come la formaldeide, i coloranti e i ritardanti di fiamma. Queste sostanze possono causare reazioni allergiche, irritazioni cutanee e persino problemi respiratori se non vengono rimosse lavando i vestiti prima di indossarli.
Inoltre quando i capi d’abbigliamento escono dalla fabbrica, sono confezionati, trasportati e poi indossati dai potenziali clienti, quindi sono continuamente maneggiati. Anche se a primo acchito sembrano puliti, potrebbero esserci tra le fibre germi e batteri, che una volta a contatto con la pelle, possano causare allergie e irritazioni.
Alcune volte poi, il tessuto è trattato con delle sostanze che tendono a farlo mantenere più rigido, per far in modo che il cliente indossandolo, ottenga una migliore vestibilità. Lavando i vestiti quindi, si ammorbidisce il tessuto e si eliminano i residui di questi prodotti, migliorando il comfort e la vestibilità del capo.
Vogliamo parlare poi dell’odore sprigionato da alcuni capi nuovi? A contatto con polvere, smog e sporco vario, tende ad assumere un cattivo odore. Quindi perché farsi travolgere dalla fretta e rischiare che questi odori si trasferiscano alla pelle, per non perdere alcuni minuti e lavarli? Come avete avuto modo di capire, lavare un capo d’abbigliamento nuovo non è affatto una perdita di tempo, ma un modo per preservare la nostra salute e sentirci sempre freschi e profumati.
Se volete lavarlo utilizzando prodotti naturali, vi basterà riempire una bacinella con acqua tiepida, versare all’interno dell’aceto o del limone, lasciare i capi in ammollo per 30 minuti e procedere con il normale lavaggio in lavatrice.