Con il caldo e l’afa torna il problema della blatte. Vederle in casa per alcuni è un vero e proprio shock. Non bisogna però farsi prendere dal panico, ci sono delle soluzioni per allontanarle. Se le blatte riescono a invadere i tuoi spazi, c’è una spiegazione precisa. Ecco quale.
Vedere questo insetto camminare velocemente sui pavimenti, muri o altro, delle nostre case, terrorizza molte persone che rimangono bloccate dalla paura. Le blatte, si sa, sono sinonimo di sporcizia e sono possibili portatori di agenti patogeni. Questo perché, in particolare durante i periodi estivi, le blatte vengono dalla fogna, invadendo abitazioni, bar, ristoranti, supermercati. Se la prima cosa che vi viene in mente quando ne avvistiamo una, è di schiacciarla, non fatelo assolutamente. Lo schiacciamento può provocare la diffusione di batteri e germi presenti nel corpo dell’insetto, aumentando il rischio di contaminazione ambientale. Questi insetti, inoltre, rifuggono la luce e prediligono ambienti umidi, dove trovano residui organici di cui alimentarsi. Di giorno si nascondono nelle crepe dei muri, sotto i battiscopa o in altri nascondigli, specie se umidi e vicini a fonti di calore, ma anche all’interno di cantine e fognature. Comunque se riescono a entrare in casa, c’è una ragione ben precisa.
Se trovi una blatta in casa, è per questo motivo
Quale potrebbe essere, quindi, la causa dell’invasione di blatte? A volte, infatti, il motivo per cui le blatte preferiscono un ambiente rispetto ad un altro, dipende dalla sporcizia di un posto. Se lasciamo una zona della casa sporca, come ad esempio il ripostiglio, allora è molto probabile che le blatte sceglieranno quel posto come casa.
Inoltre è fondamentale non lasciare residui di cibo a terra, pasto preferito delle blatte, e non lasciarne nemmeno all’esterno, vicino a fessure che portano all’interno della nostra casa, come balconi o finestre. Proprio per questo, è importate sigillare tutte le eventuali fessure che ci sono nelle nostre pareti, in quanto potrebbero essere dei nidi perfetti per le blatte e scarafaggi.