Vivere Green
protezione solare

Hai della protezione solare dello scorso anno e non sai se puoi usarla ancora? La risposta che non ti aspetti

Lo sappiamo che parliamo sempre di riciclo e di evitare gli sprechi, ma bisogna farlo con criterio, non mettendo a rischio la nostra salute. Questa doverosa premesse è necessaria visto che oggi andremo rispondere a un classico dilemma estivo: possiamo usare la crema solare aperta e avanzata l’anno prima? Beh, la risposta degli esperti non lasci adito a dubbi.

Si può usare una crema solare vecchia di un anno?

protezione solare

D’estate è importantissimo proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UVA e UVB. E non solo d’estate: ogni qualvolta ci esponiamo per parecchie ore al sole conviene proteggersi. Però capita spesso che non riusciamo a finire tutta la confezione.

Così, ecco che la lasciamo lì nell’angolino, pronta per ritirarla fuori durante la stagione successiva. Ma è salutare riciclare la vecchia crema solare? Secondo gli esperti, no. Possiamo usare quella comprata l’anno precedente, ma solo se la confezione è integra e ancora non l’abbiamo aperta. O se non è scaduta dopo averla aperta (anche le creme solari hanno una data di scadenza).

sole

Per vedere la scadenza dopo l’apertura, bisogna guardare sul retro della confezione. Se c’è scritto 3M vuol dire che dura 3 mesi dopo averla aperta, se c’è scritto 6M vuol dire che dura 6 mesi dopo averla aperta.

Quindi visto che al massimo dura aperta 6 mesi, ecco che, considerando che la utilizzeremo dopo un anno, molto probabilmente tutte quelle creme solari (creme che, fra l’altro, sono state trovate anche al Polo Nord) aperte non possono essere usate. Questo per vari motivi:

  • potrebbe non essere più efficace nel proteggere la cute dai raggi solari
  • potrebbe scatenare reazioni allergiche e dermatiti
Sole, abbronzatura e tumori cutanei

Ma tranquilli: anche se non potete usare le creme solari aperte e scadute l’anno successivo, potete sempre riciclarle in questo modo. Così facendo eviterete gli sprechi e tutelerete anche la vostra salute.