Gli asciugamani sono indispensabili in casa, in quanto li utilizziamo tutti i giorni per provvedere alla nostra routine di igiene quotidiana. Stando a contatto con acqua, residui di pelle, grasso corporeo e polvere, tendono ad accumulare germi e batteri. Se pensate che gettarli in lavatrice basti per ucciderli vi sbagliate. Oggi vi mostreremo alcuni accorgimenti da adottare per igienizzare gli asciugamani ed averli morbidi e profumati.
L’aceto, l’ingrediente segreto per asciugamani impeccabili
Prima di svelarvi il segreto che renderà i vostri asciugamani morbidi e igienizzati è importante parlare di come utilizzare la lavatrice per garantirsi i migliori risultati. Per quanto riguarda la temperatura per uccidere la quantità maggiore di germi e batteri dovrete impostare un lavaggio con temperature non inferiori ai 60 gradi.
Se non volete utilizzare un lavaggio una temperatura così elevata oppure il materiale di cui sono composti gli asciugamani non lo permettono, potete aggiungere nel cassetto del detersivo, circa 2/3 di tazza di aceto. L’aceto grazie alle proprietà antibatteriche e disinfettanti, non solo eliminerà i batteri, ma vi restituirà gli asciugamani morbidi come una nuvola.
Se non sopportare l’odore dell’aceto, potete risolvere il problema semplicemente lasciando aperto lo sportello per qualche ora. In questo modo la fragranza si disperderà e non andrà a finire sugli asciugamani.
Naturalmente i trucchetti da soli non bastano per garantirvi un bucato sempre impeccabile. Dovrete metterci del vostro, pulendo la lavatrice regolarmente in modo da evitare che all’interno si formino cattivi odori che inevitabilmente andrebbero a fissarsi sul bucato.
Se avete urgenza di lavare il bucato, ma vi accorgete che il detersivo è finito, potete sostituirlo con delle normali pastiglie per lavastoviglie. Per utilizzarle, inseritene 2 nel cestello e impostate il programma della lavatrice a circa 90 gradi. Ad ogni fine lavaggio, ricordate inoltre di lasciare lo sportello aperto per evitare la formazione di muffa e cattivi odori.