I cambiamenti climatici stanno sconvolgendo il pianeta e le sfide da affrontare diventano sempre più numerose. Nel mar Adriatico, come in altri mari appaiono esseri particolari che sembrano provenire da altri pianeti. Dopo il granchio blu nelle acque del Mediterraneo appare la rapana velenosa nel mar Adriatico. Questo organismo proveniente da altre parti del mondo può causare danni estremamente gravi agli habitat locali, alterando gli equilibri e mettendo a rischio la sopravvivenza delle specie nate in queste acque.
Cos’è la rapana velenosa e perché rappresenta una minaccia
Ma cos’è questa specie per noi aliena? La rapana velenosa è un mollusco dalle grandi dimensioni e dall’appetito vorace proveniente dai mari orientali. È considerata velenosa a causa delle sue secrezioni tossiche che possono causare gravi irritazioni alla pelle umana. Quando minacciata infatti, rilascia un fluido tossico che può causare bruciore, prurito e gonfiore se viene a contatto con la pelle.
Si ritiene che questa specie nuova sia stata trasportata nell’Adriatico nelle acque di zavorra delle navi mercantili. La rapana può raggiungere dimensioni di 15-20 cm di lunghezza e si nutre principalmente di ostriche e mitili e questo causa danni significativi agli allevamenti locali. Ecco perché rappresenta quindi una minaccia per la biodiversità marina dell’Adriatico.
Come per tutte le specie nuove avvistate ultimamente nel Mediterraneo e nell’Adriatico, gli gli enti preposti e i ricercatori stanno studiando, monitorando e cercando di capire come agire per tenere sotto controllo la situazione.Trattandosi infatti di una specie invasiva, riuscirebbe ad alterare con molta facilità gli ecosistemi marini locali e a causare danni economici agli allevamenti ittici e mollicoltori.
Anche i cuochi, sempre in cerca di nuove bontà culinarie con cui stupire i propri clienti, stanno seguendo con attenzione lo sviluppo della vicenda, per capire se dopo il granchio blu, anche la rapana velenosa potrebbe entrare a far parte del loro menù. Non ci resta che attendere nuovi sviluppi per capire come si risolverà questa situazione.