Quando arriva l’estate, prendere il sole, immergersi nel mare e rilassarsi in spiaggia sono piaceri impagabili a cui nessuno riesce a rinunciare. Il sole, in particolare, può diventare il migliore alleato, donandoci una bella abbronzatura, ma anche grande nemico.
Esporsi ai suoi raggi senza le dovute precauzioni può essere infatti pericoloso, portando a bruciature, ustioni e, nel peggiore dei casi, a qualche patologia della pelle causata dai raggi UV.
Viene quindi naturale comprendere quanto sia importante la precauzione, per riuscire a goderci la bella stagione in totale serenità. Ma cosa fare se, nonostante tutto, ci si ritrova con una fastidiosa scottatura?
È necessario intervenire per lenire il dolore e aiutare la guarigione della pelle. I rimedi naturali, in questa situazione, risultano particolarmente efficaci, oltre che permettere una buona cura in totale armonia con l’ambiente e il proprio corpo.
Su Aroma-zone, ad esempio, è possibile trovare numerosi prodotti utili a curare le scottature da spiaggia, tutti biologici e preparati con ingredienti naturali, oppure avere accesso a una vasta selezione di oli essenziali da usare per preparare in autonomia qualche lozione.
Oli essenziali per alleviare le scottature: quali usare e perché
Con gli oli essenziali è possibile preparare un gran numero di prodotti, soprattutto nel campo del beauty e della salute. Quando si tratta di trovare sollievo dalle scottature provocate dal sole, l’olio essenziale alla lavanda, alla camomilla o quello al tanaceto risultano i più adatti.
In particolare, la lavanda spica ha proprietà antinfiammatorie e riparatrici che la rendono ideale per rigenerare la pelle danneggiata dal sole. Inoltre, è utile anche contro morsi e punture di insetti.
L’olio essenziale di camomilla tedesca è invece noto per le sue proprietà eccezionalmente lenitive, e per questo offre un sollievo immediato alla pelle surriscaldata e aiuta a prevenire il prurito dovuto alle bruciature.
Infine, anche l’olio essenziale al tanaceto annuale è un potente antinfiammatorio che riduce gli arrossamenti e calma la pelle. Inoltre, è utile per combattere il raffreddore da fieno, che può rovinare le vacanze estive.
Questi prodotti possono essere combinati per preparare qualche lozione, come ad esempio un balsamo riparatore doposole realizzato con burro di karitè, lavanda spica ed essenza di elicriso italico.
Consigli per godersi la spiaggia in totale armonia
Usare lozioni doposole è un ottimo modo per rimediare alle scottature, ma resta importante sapere che la miglior cura è sempre la prevenzione. Per evitare di rovinarsi l’estate e recare danni al proprio corpo, è bene quindi fare attenzione a qualche best practice.
La prima, in assoluto, è la necessità di usare una crema solare da applicare su tutte le porzioni di pelle scoperte prima di stendersi in spiaggia. La gradazione deve essere adeguata al fototipo ed evitare di usarne una troppo bassa.
Chi ha una pelle particolarmente sensibile dovrebbe proteggersi ulteriormente con abbigliamento leggero, cappelli a tesa larga, occhiali da sole con lenti filtranti e utilizzando ombrelloni e teli per restare all’ombra.
Infine, è fondamentale evitare di esporsi nelle ore più calde della giornata, dalle 10 alle 16, quando i raggi UV sono più intensi. Questa precauzione è particolarmente importante soprattutto per i bambini piccoli.