Vivere Green
squali

Aumentano gli avvistamenti di squali lungo le coste: il motivo potrebbe essere questo ed ecco cosa può accadere

Ok, non entrate subito in panico, non stiamo parlando di squali in stile Lo squalo di Spielberg. Tuttavia è bene sapere che, sempre più spesso, lungo le coste del Mediterraneo sono avvistati degli squali. L’ultimo avvistamento di cui vogliamo parlare è quello avvenuto a Gran Canaria dove uno squalo è stato avvistato in prossimità della riva.

Avvistamenti di squali nel Mediterraneo?

squali

A parlare di questo avvistamento è stata Alexandra Esteban Escudero. La ragazza si trovava su una spiaggia di Melanara, a Gran Canaria. Il 15 giugno scorso portava in passeggiata il suo cane quando ha avvistato uno squalo troppo vicino alla riva.

Intanto anche i bagnanti, allertati, hanno subito iniziato a nuotare verso riva, urlando spaventati. La ragazza ha postato il video di tale avvistamento e la cosa che ha destato tante preoccupazioni è il fatto che lo squalo stesse nuotando a riva.

A seguito dell’avvistamento altre tre spiagge locali sono state chiuso, con annesso divieto di balneazione anche nella vicina spiaggia di Salinetas. Pare poi che il medesimo esemplare sia stato avvistato il 16 giugno mentre nuotava lungo le rive di San Agustín a San Bartolomé de Tirajana.

pesce

La notizia consolante, però, è che si trattava di uno squalo martello: non è pericoloso solitamente per l’uomo, non è una specie aggressiva e nessuno degli attacchi da squalo martello finora registrati si è mai dimostrato mortale.

Tuttavia un po’ di inquietudine c’è e anche in Italia ci si chiede quali siano i rischi effettivi. Questo soprattutto perché lungo la spiaggia di Marinella di Sarzana, in provincia de La Spezia, è stata avvistata una verdesca, altro squalo però non pericoloso per l’uomo.

Uova di squalo, mari

Diciamo che, senza eccessivi allarmismi, magari quando si va a fare il bagno, uno sguardo ogni tanto all’orizzonte per controllare eventuali pinne in vista magari diamocelo. Solo per sicurezza.