L’estate è la stagione perfetta per vivere all’aria aperta e godersi il sole e la natura. Se non fosse per il ronzio e il fastidio di ospiti indesiderati, il panorama sarebbe perfetto. Purtroppo le zanzare fanno parte del quadro estivo e l’unica cosa da fare per stare in pace è cercare di proteggersi nel miglior modo possibile. Un metodo naturale molto in voga per proteggere la pelle dalle punture di questi insetti prevede l’utilizzo delle foglie di pomodoro.
Questo metodo non è una diceria comune ma si basa su una ricerca condotta da ricercatori dell‘Università della Carolina del Nord. Questi ricercatori studiando le foglie di pomodoro hanno scoperto che gli ingredienti che contengono sono in grado di respingere efficacemente le zanzare.
Come utilizzare le foglie di pomodoro per allontanare le zanzare
Per utilizzarle come repellente, non dovrete far alto schiacciarle o affettarle per far uscire il succo e strofinarle sulle parti scoperte del corpo prima di uscire all’aria aperta, proprio come fareste con un comune repellente. In alternativa potete utilizzare le foglie secche. Macinatele e mescolatele con acqua per creare una pasta e applicatela sulla pelle come un repellente.
Queste foglie non sono solo ottime per proteggere la pelle dalle punture di zanzara, ma possono essere utilizzate anche per allontanare le zanzare da casa. Se volete utilizzarle a questo scopo, potete coltivare delle piante di pomodoro vicino a finestre o balconi. In questo modo, l’odore sprigionato terrà lontane non solo le zanzare, ma anche le mosche e le tarme.
Se non avete spazio per coltivarle, potete prendere qualche foglia e spargerla sui davanzali delle finestre. Il risultato sarà lo stesso. Naturalmente con il passare del tempo le foglie si seccano perdendo il loro effetto repellente, quindi per assicurarvi la protezione che cercavate, dovrete sostituirle. Come potete vedere questo repellente non solo preserverà il vostro relax ma vi permetterà di evitare prodotti chimici e dannosi per la salute e l’ambiente.