Se avete la fortuna di avere nella vostra famiglia un animale domestico, probabilmente conoscere i rischi che possono incontrare i vostri anici pelosetti in estate, entrando a contatto con la natura. In questo periodo è facile avvistare delle lumache. Questi esserini rappresentano un vero pericolo sopratutto per i cani.
Questi piccoli molluschi sono pericolosi a causa della sostanza vischiosa e tossica che secernono chiamata muco. Questo muco può causare gravi problemi di salute come parassiti polmonari e altre malattie che possono essere fatali se non trattate in tempo.
Quali malattie possono tramettere le lumache ai cani
Uno dei parassiti più comuni trasmessi dalle lumache è l’Angiostrongylus vasorum che infesta le arterie polmonari e il ventricolo destro dei cani. Questo verme può infettare i cani attraverso l’ingestione delle stesse o attraverso la bava di lumache infette. Una volta nel corpo del cane, questi parassiti si dirigono verso i polmoni e il cuore, causando sintomi come tosse, difficoltà respiratoria, stanchezza e perdita di peso. Se non trattata in fretta, l’infezione può portare a gravi complicazioni come problemi cardiaci, danni polmonari e persino la morte.
La diagnosi dell’angiostrongilosi non è sempre semplice, ma se notate dei cambiamenti come quelli elencati in precedenza, portate il vostro amico a quattro zampe dal veterinario che, tramite esami del sangue, radiografie del torace e test delle feci potrà individuare l’infezione e prescrivere l’utilizzo di antiparassitari attivi contro gli strongili polmonari o altri trattamenti.
Oltre questa malattia, le lumache possono essere vettori di altri parassiti e malattie per i cani. Se infette, quando vengono ingerite posso trasmettere il cimurro che compromette il loro sistema immunitario e gli causa problemi di salute a lungo termine.
Il muco delle lumache inoltre può contenere sostanze chimiche tossiche, come pesticidi o metalli pesanti. Nel cane queste sostanze possono provocare problemi cutanei o avvelenamento, se ingeriti.