Non trascurate l’orto a luglio: non solo ci sono tanti ortaggi e verdure da raccogliere, ma bisogna prepararsi anche per la semina in vista dei raccolti autunnali. Se infatti volete avere qualcosa da raccogliere anche in autunno, bisogna ricordarsi di piantare e seminare adesso. Questo anche per il sole estivo aiuta le piante a crescere e prosperare.
Cosa raccogliere e seminare nell’orto a luglio?
Partiamo dalla raccolta. Luglio è il mese perfetto per raccogliere pomodori, peperoni, zucchine e fagiolini piantati in precedenza. La maggior parte dei frutti e degli ortaggi dovrebbero essere ormai maturi e pronti per la raccolta.
È importante non lasciarli troppo sulla pianta non solo per evitare che maturino troppo e vadano a male, ma anche per dare spazio ai nuovi frutti per crescere.
Nel frattempo che raccogliete ciò che ormai è pronto, ricordatevi anche di preparare il terreno per la semina. Preparate il terreno, arricchitelo là dove necessario e irrigatelo in modo che sia sempre sufficientemente umido, ma senza formare ristagni idrici.
Ci sono tuttavia alcune piante che potete seminare adesso. Per esempio il pomodoro: se a settembre sarà meglio posizionarlo in serra o proteggerlo, ecco che adesso avete ancora tempo per beneficiarne. Idem dicasi in questo mese per peperoni, finocchio, sedano, lattuga, indivia, spinaci, broccoli di ogni tipo e genere e bietole.
Da non dimenticare il basilico, il prezzemolo e il cipollotto. Inoltre ricordatevi anche di seminare la zucca: se volete che sia pronta per Halloween in realtà sarebbe stato meglio partire fra maggio e giugno, temperature e gelate permettendo. Ma se vi siete scordati, provate a recuperare seminandola adesso.
Vi avevamo indicato qui quali fossero semi, piante, verdure e ortaggi da piantare in primavera. Adesso potrebbe essere un po’ tardi, ma complice una potenziale stagione molto calda e soleggiata, potete sempre provare a recuperare.
Un’altra cosa da ricordarsi di fare nell’orto a luglio è piantare uno spicchio d’aglio: qui ti spieghiamo il perché.