Ancora raccolta differenziata, ancora dilemmi e dubbi: il cartone del latte dove va buttato? In quale bidone dobbiamo conferirlo? Parliamo dei cartoni di latte in Tetra Pak, ma il medesimo discorso potrebbe essere fatto per i cartoni in Tetra Pak di succhi di frutta vino o anche panna.
Dove buttare il cartone di latte?
Frutto dell’ispirazione di un’azienda svedese, ecco che per assolvere al suo compito (cioè essere un contenitore leggero, ma resistente, capace di garantire la freschezza e salubrità dei prodotti senza bisogno di refrigerarli), il Tetra Pak è composto da tre strati:
- base di cellulosa (carta FSC)
- polietilene (un tipo di plastica)
- alluminio
La maggior parte del cartone è composta da carta FSC, al secondo posto troviamo il polietilene (che permette ai liquidi di non fuoriuscire, evitando contaminazioni) e infine, in minima parte, abbiamo l’alluminio, che protegge il contenuto dal contatto con aria, batteri e luce.
Appare subito evidente che non è facile capire dove buttare il Tetra Pak visto che, di fatto, è composto da materiali differenti. Inoltre, tanto per complicare un po’ le cose, ci si mettono le regole dei singoli Comuni. Praticamente ogni Comune decide dove vada buttato il cartone del latte: potrebbe essere nel bidone della carta (previo risciacquo), in quello della plastica o nell’indifferenziata.
Quindi informatevi presso l’Isola ecologica del vostro Comune per sapere come gestire i rifiuti a base di Tetra Pak.
Per quanto riguarda il tappo del cartone di Tetra Pak, è un po’ più facile. Se è di quelli che rimangono attaccati alla confezione, va buttato insieme al resto del cartone. Se invece si stacca ed è di plastica, va buttato nel contenitore della plastica.
A proposito di raccolta differenziata: sapete dove buttare i blister e le confezioni di farmaci vuote o scadute? In questo caso ci sono delle indicazioni precise a seconda che si parli di blister o confezioni vuote o di farmaci scaduti.