Vivere Green
birra lumache

Come allontanare le lumache dal giardino usando questo metodo geniale: non sarà necessario acquistare prodotti inquinanti

Se avete un orto o in giardino e vi trovate alle prese con lumache che lo invadono e rovinano le vostre piante, siete nel posto giusto. Oggi vi mostreremo come con un semplice trucchetto, potete vincere la vostra battaglia. Si tratta della trappola alla birra, un semplice ed economico stratagemma che vi libererà di questi ospiti fastidiosi.

birra lumache

Lumache addio con questo semplice trucchetto

Le lumache sono insetti che possono danneggiare le piante del giardino mangiandone le foglie e i fiori. Per liberarvene avrete bisogno di pochi ingredienti. Innanzitutto dovrete procurarvi un contenitore poco profondo, come ad esempio una tazza di plastica o un barattolo di vetro. Riempitelo con birra, che attirerà le lumache grazie al suo odore.

Poi aggiungete un cucchiaino di lievito e un cucchiaino di zucchero. Il lievito farà in modo che la birra fermenti e emetta un odore ancora più forte, mentre lo zucchero renderà la trappola ancora più golosa per le lumache. Naturalmente miscelate al composto anche un po’ di acqua in modo che vi aiuterà a diffondere l’odore degli ingredienti utilizzati.

Se non avete a disposizione un contenitore adeguato potete utilizzare anche una bottiglia di plastica. L’importante è che vi ricordiate di praticare un foro e di interrarla.

bevanda

Una volta realizzata la trappola, posizionatela in vari punti del giardino dove sapete che le lumache sono più presenti.Solitamente si nascondono in posti bui e umidi, quindi saranno i primi dove dovrete collocare le trappole. Ogni tanto, ricordate di controllare le trappole, di svuotarle dalle lumache quando saranno piene e procedere di nuovo come descritto, nel caso ne avvistiate delle altre.

Naturalmente, quando le lumache saranno nel contenitore, evitate di ucciderle, ma trasportatele altrove. Ricordate che tutti gli esseri viventi fanno parte di un disegno perfetto di madre natura. Come potete vedere, basta poco per allontanare i fastidiosi ospiti dal giardino. Materiali economici, semplici da reperire e che rispettano l’ambiente.